Select Page

Sarà all’insegna del jazz mittel-europeo l’edizione di quest’anno del New Orleans jazz Festival di Pino Torinese, giunto quest’anno ad una settima edizione che ‘rompe’ col passato per presentarsi più tonica e fuori dagli schemi consueti.

La tre giorni di musica totale partirà venerdì 17 giugno per terminare domenica 19. L’appuntamento è nella piazza del Municipio, tutte le sere dalle 20.30 fino all’una.



Tante le band attese in paese: J.J. Jazzmen direttamente dalla piazza di Praga; The Barrelhouse Jazzband dalla Germania, i polacchi Jazz Ball Orchestra Krakau; e Les Gigolos, una delle band più famose di Francia e forse i più attesi in questa edizione, che proporranno un tributo a Louis Prima. Ogni concerto sarà chiuso dalla night session, sempre a cura del Trevor Richards Trio, direttamente dai locali londinesi.

Tra le novità di quest’anno del New Orleans Jazz Festival di Pino Torinese, la gestione della parte logistica da parte della Pro Loco e la promozione del Comune e Regione Piemonte. Inoltre vi saranno delle sessioni pomeridiane durante le quali gli artisti si sposteranno in qualche altro paese della Comunità collinare.



“Gli artisti suoneranno anche a Pavarolo, e Castelnuovo Don Bosco – spiega Dino Violante, assessore a sport e tempo libero del Comune di Pino –. Il nostro obiettivo è quello di allargarci sempre di più. Per questa ragione, ci auguriamo di avere maggiore sostegno della Regione, anche da parte della nuova guardia”. Violante si dichiara soddisfatto di tutti questi sette anni di Festival, in quanto da evento pensato e realizzato per i pinesi, la kermesse è diventata meta d’attrazione per gli appassionati un po’ di tutto il Piemonte.



Nella piazza del municipio, allestita a salotto per l’evento, ci sarà servizio bar. All’inizio del concerto si potranno così sorseggiare invitanti aperitivi accompagnati da stuzzichini, ma non si potrà cenare, come avvenuto nella maggior parte delle passate edizioni. “In questa maniera, la concentrazione verso il concerto – spiega il direttore artistico dell’evento, Amilcare Calia – sarà massima; è una formula che è stata preferita soprattutto dal lato pratico”.



Info:

https://www.pinojazz.it







Share This