Select Page

Migliorare la collaborazione tra due dei principali attori della Montagna orobica, i CAI e i Parchi, valorizzando e incrementando gli scambi che già esistono, anche attraverso momenti ludici e di festa. È questo in sintesi l’obiettivo della manifestazione in programma domenica 10 luglio 2005 al Passo di Salmurano in alta Val Gerola (convalle sinistra della Tellina sopra Morbegno), che avrà come clou un concerto di musica classica.



L’iniziativa, la cui idea è nata alcuni mesi fa in Valtellina, è promossa dal presidente del Parco Orobie Valtellinesi, Walter Raschetti, e dal presidente del coordinamento delle sezioni lombarde CAI, Guido Bellesini. Ovviamente vi sono già stati coinvolti sia il Parco Orobie Bergamasche sia i CAI di quel versante, trovando la loro piena adesione.



Il progetto ha compiuto un deciso passo avanti in una recente riunione presso la sede dell’area protetta valtellinese a Sondrio, tra il citato Bellesini, il direttore del Parco, Claudio la Ragione, e i rappresentanti delle sezioni CAI orobiche valtellinesi (Morbegno, Sondrio e Aprica).

La manifestazione, che si chiamerà “Orobie in festa”, negli intenti dei promotori dovrà essere aperta non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti gli amanti della Montagna e divenire un appuntamento fisso, da tenere ogni anno in luoghi diversi del sistema orobico, che siano attrezzati per un raduno di certe proporzioni. Come è appunto il caso di Salmurano, dove esiste un grande rifugio alpino. Non è inoltre escluso che, già da quest’anno, siano coinvolti nell’iniziativa anche i CAI delle porzioni orobiche lecchese e bresciana, pur non facendo queste parte dei due parchi regionali fratelli.



L’evento sarà anche occasione per discutere o presentare altre iniziative comuni, tipo il miglioramento di collegamenti sentieristici, manifestazioni future, ecc. Tra le prime idee potrebbe essere concretizzata quella della creazione di un Centro regionale per l’escursionismo a Sondrio, una sorta di specializzazione del parco orobico in sintonia con le sue caratteristiche, come già avviene in altre aree protette lombarde.



Ai tradizionali appuntamenti della Festa al Rifugio Tagliaferri, del Pellegrinaggio ad Ardesio e della Gita da Vilminore all’Aprica, nei quali già da anni s’incontrano i CAI Aprica e della parte bergamasca attigua, si aggiunge dunque una manifestazione di più ampio respiro, segno di uno spirito collaborativo quanto mai necessario tra valli confinanti, non più rivali per il pascolo come accadeva solo alcuni decenni fa.



Info:

www.parcorobievalt.com

www.caiaprica.com







Share This