Select Page

Andiamo a scoprire i grandi eventi che scandiranno il mese di ottobre in Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino, e più precisamente a Predazzo. Dal primo Festival Europeo del Gusto, alle due Oktoberfest con la sfilata rievocativa che richiama 8000 persone, alla celebre Desmontegada delle vacche.
 
3-5 ottobre 2014
PREDAZZO, FESTIVAL EUROPEO DEL GUSTO

Una ferrovia immaginaria, con treni veri, accompagna lungo un viaggio ecologico, agricolo, gastronomico, artistico e culturale, con 32 espositori locali, nazionali e internazionali. La tre giorni propone una kermesse di spettacoli, show cooking, mercatini, mostre mercato, incontri pubblici, laboratori, concerti e la grande festa della Desmontegada delle Vacche.
Sabato 4 e domenica 5 ottobre, dalle 10.00 alle 24.00, il Tendone di Predazzo è l’anima del Festival Europeo del Gusto col suo itinerario di delizie gastronomiche (anche da acquistare) e prestigiosi vini.
Il Festival, organizzato per promuovere il ritorno  della ferrovia nelle Dolomiti, inizia venerdì 3 ottobre con il Mercato Contadino in piazza S.S. Apostoli (7.00-13.00), il saluto delle autorità in Aula Magna con il Racconto spettacolare di Alessandro Arici e Paolo Corrà (17.00) e un concerto al Tendone del rocker emiliano Graziano Romani (21.00).
Sabato 4 ottobre: Stand gastronomici anche intorno a quattro fontane da raggiungere con un Trenino gommato, Mostra Mercato autunnale delle manze al Campo Ippico (9.00-14.00), Show Cooking con piatti sorprendenti creati da alcuni chef delle valli di Fassa, Fiemme e Cembra realizzati con prodotti locali, Laboratorio di caseificazione del Caseificio Sociale di Predazzo (16.00), Tavola rotonda “Ferrovie, Turismo, Territorio” nel Tendone (17.00) e concerto del Gruppo Country Blue Buffalo Band a favore del progetto Parto per Fiemme (21.00).
Domenica 5 ottobre: Mercato d’Autore con i produttori e artigiani locali in piazza S. S.  Apostoli (dalle 08.00), Desmontegada delle vacche per le vie del centro (11.00) e arrivo al tendone in località Fontanelle Pranzo alpino (13.00) e balli con la Dolomiten Bier Band (14.30), nel Tendone Annullo postale delle Poste Italiane dedicato al Festival del Gusto e alla Desmontegada di Predazzo (10,00 alle 16,00).

5 ottobre 2014
DESMONTEGADA DE LE VACHE DI PREDAZZO

Festa del rientro delle mucche dall’alpeggio, rievocazioni dei mestieri tipici, degustazioni.
Domenica 5 ottobre, alle 11.00, entrano in scena le mucche di Predazzo con vistosi campanacci e raffinate acconciature tessute fra rami di abete. Applausi scroscianti, lungo le vie del centro storico, accompagnano il loro trionfante ritorno dai pascoli. Il paese è animato da rievocazioni di antichi mestieri, mercatini, carri di contadini, giovani pastori, musicanti e degustazioni di prodotti locali. Questa edizione sarà particolarmente appetitosa poiché sarà organizzata in concomitanza con il Festival Europeo del Gusto che porterà a Predazzo, dal 3 al 5 ottobre 2014, i sapori della “Trenogastronomia”.

11 ottobre 2014
OKTOBERFEST DI PREDAZZO

La più grande festa trentina in stile bavarese.
L’Oktoberfest di Predazzo invita a sfoggiare gli abiti della tradizione bavarese e fiemmese. Cappelli in feltro, camicie bavaresi, pantaloni in cuoio e civettuoli dirndl che, in base alla posizione del fiocco (destra, centro, sinistra, suggeriscono quanto la signora sia disponibile al corteggiamento.
L’evento, ideato dall’associazione Taverna Aragosta, in collaborazione con il Comune di Predazzo, si concentra nel grande Tendone del campo sportivo. Sabato 11 ottobre la festa inizia alle 11.00 nel Tendone, con il pranzo e la musica. Alle 17.00, elezione di Miss Oktoberfest… con patate. Alle 18.30, aperitivo. Alle 19, cena (solo su prenotazione) e alle 21.00 concerto “Confect”. Per l’intera durata della festa si potrà degustare la birra  artigianale Oktoberfest della HB.

18-19 ottobre 2014
OKTOBERFEST DI PREDAZZO

La più grande festa trentina in stile bavarese.
La festa inizia sabato 18 ottobre alle 11.00, con l’apertura Tendone e la musica; alle 18.30 aperitivo in Biergarten; alle 19.00 cena (su prenotazione) e, a seguire, concerto Aufgeiger.
Domenica 18 ottobre: ore 9.00, colazione tipica in piazza; ore 11.00, sfilata storico-rievocativa per le vie del paese con 30 gruppi folcloristici, 5 bande musicali in costume, i carri degli antichi mestieri (caciadori, schuhplattler), i cavalli, la Compagnia degli Schϋtzen e lo spettacolare sparo a salve degli Scizeri. Il corteo conduce al Tendone del Campo Sportivo dove la festa continua con il pranzo tipico (non occorre prenotare) e il concerto del gruppo Die Lechner Buam. La festa termina con il lancio del geranio alle 19.00 (www.oktoberfestpredazzo.it).