Select Page

I campionati del Mondo di Bormio 2005, in campo femminile, verranno ricordati come i mondiali di Anja Paerson. La sciatrice svedese – originaria di Tarnaby, il paese del grande Stenmark – nel gigante odierno, disputato sulla pista Compagnoni, ha vinto il suo secondo oro in questa rassegna iridata. Tra i pali larghi di Santa Caterina, Anja ha dominato entrambe le manche. Ricordiamo che nel medagliere personale della paffuta svedese – 170 cm per 80 kg di peso – brillano un altro oro, vinto in supergigante ed una medaglia d’argento, frutto dell’ottimo lavoro svolto in combinata.



Il podio del gigante femminile è stato completato dalla finlandese Tanja Poutiainen, seconda a 19/100 dalla Paerson. Una bella conferma per un’atleta che nel corso della stagione ha collezionato ben quattro vittorie in coppa. Terza la statunitense Julia Mancuso, distante 64/100 dalla vincitrice. Anche per lei questo sigillo è il secondo dei campionati del mondo, dopo la medaglia di bronzo del superg d’apertura. Niente male per una sciatrice che sino ad oggi non era mai salita su un podio di Coppa del Mondo.



Davvero vivace la cornice di pubblico, con numerosi fan club schierati per sostenere le proprie paladine. Numerosissime, va sottolineato, le bandiere italiane: i tifosi si casa hanno accompagnato con grane calore la prova delle azzurre.

Ed a proposito di Italia, gli sci più veloci sono stati quelli dell’altoatesina Karen Putzer. Sulla nostra azzurra, oggi, si concentravano le maggiori speranze di medaglia, dopo il bel secondo posto conquistato nell’ultimo gigante di Maribor. Ma Karen, in un appuntamento in cui contano, purtroppo, solo le prime tre posizioni, ha chiuso solo sesta, a 1.21 dalla regina svedese.

Prestazione opaca per le altre del team rosazzurro: le sorelle Fanchini, Elena e Nadia, artefici di un mondiale ad alti livelli, sono uscite nel corso della prima prova; Nicole Gius, 15.ma al termine di questa sessione, ha concluso la gara con un anonimo 21.mo posto.



La carovana dello sci mondiale si sposta ora nella vicina Bormio, per vivere un’altra giornata di grande sci alpino. Qui va in scena lo slalom gigante maschile sulla pista Stelvio che, a detta degli esperti, in questa specialità non presenta particolari difficoltà. Confermata la partecipazione di Massimiliano Blardone – Max ha vinto il difficile gigante di Adelboden nel 2005 – nonostante lo stato influenzale dei giorni scorsi. “Massimiliano sta meglio” ci comunica Vittorio Micotti, preparatore atletico della Federazione Italiana “anche se l’influenza di questa settimana lo ha stancato molto e quindi non è al 100%”… e per ora da Bormio è tutto.



Share This