Select Page

La pista Foret Blanche di Vars regala un'altra giornata indimenticabile a Simone Origone. Il 35enne supercampione valdostano, cinque titoli mondiali, otto vittorie nella classifica finale di Coppa del mondo e 31 successi di tappa in carriera ha realizzato nel corso di un allenamento il nuovo record del mondo di velocità sugli sci. Al training partecipavano i più forti interpreti della specialità. Il nuovo record del mondo è fissato a 252,454 km/h. Otto anni dopo l'impresa straordinaria del 2006 con una velocità pari a 251,400 km/h che pareva insuperabile conseguita a Les Arcs.

Simone nei giorni scorsi aveva dimostrato di gradire le condizioni del pendio (dislivello di 495 metri, pendenza massima del 98% con una media del 52%, lunghezza pari a 1220 metri con partenza da 2715 metri e arrivo a 2220 metri), tanto da realizzare il record della pista nella giornata di domenica. Così la guida alpina e maestro di sci sci a Champoluc ha approfittato al meglio dell'ulteriore innalzamento della quota di partenza, registrando una velocità destinata a rimanere nella storia per un lunghissimo periodo.

All spalle di Simone il fratello Ivan, il quale ha fermato le fotocellule su un ragguardevole 248,61 km/h, circa due chilometri di velocità in meno del suo record personale (che è di 250,700 km/h), terzo il francese Bastien Montes con 248,15 km/h.

Share This