Select Page

L’assessore della Regione Lombardia agli Enti locali, Montagna e Piccoli comuni, Massimo Sertori, ha partecipato, presso la sede della Provincia Autonoma di Bolzano, alla sottoscrizione dell’Atto costitutivo della Società del Passo dello Stelvio fra i presidenti della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e di Ersaf Lombardia, Alessandro Fede Pellone.

Da sx: Massimo Sertori, Arno Kompatscher e Alessandro Fede Pellone.

VALORIZZARE L’AREA DEL PASSO DELLO STELVIO

“Oggi compiamo un ulteriore e importante passo – ha spiegato Massimo Sertori – nella direzione di valorizzare l’area del Passo dello Stelvio”. La Società infatti ha il compito di incrementare l’attrattività turistica, sviluppare e gestire servizi legati alla fruizione e all’accessibilità dell’area e sviluppare progetti innovativi, anche di tipo infrastrutturale”.
Sertori ha poi ricordato che “nel 2025 ricorrerà il duecentennale dalla costruzione della strada su progetto dell’ingegner Donegani di Sondrio. Una ricorrenza che merita adeguate celebrazioni per le quali anche la Società dello Stelvio sarà necessariamente coinvolta appieno”. “In tale prospettiva – ha concluso – potrebbe essere intrapresa anche la richiesta di riconoscimento Unesco della strada dello Stelvio”.
Foto archivio L.Lorenzini

FASI CHE HANNO PORTATO ALLA COSTITUZIONE DELLA SOCIETÀ

Regione Lombardia e Provincia Autonoma di Bolzano il 18 luglio 2019 hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per lo sviluppo turistico dell’area del Passo dello Stelvio”, che prevedeva la costituzione di una Società denominata ‘Passo Stelvio s.r.l.’ e la Giunta regionale della Lombardia il 17 marzo 2021, con una propria delibera, ha approvato lo schema di Statuto ed ha conferito mandato ad ERSAF ad assumere la partecipazione nella società.
IL CDA – Il Consiglio di Amministrazione, in coerenza con lo Statuto, sarà costituito da Roland Brenner (Presidente), Alessandro Nonini (vice presidente) e Verena Niederegger (Consigliere).
Share This