Select Page

Villach, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, è la meta ideale per le vacanze invernali. Che si tratti di un weekend o della classica settimana bianca, Villach offrirà un soggiorno indimenticabile. Tante le proposte per la stagione sciistica: piste sempre innevate, rifugi dove riposarsi gustando l’arte culinaria della Carinzia, ma non solo! Anche slittini, pattinaggio sul ghiaccio e molto altro.

E una volta tolti gli sci sarà impossibile non lasciarsi tentare dal tepore delle acque termali di Bad Blaiberg o di Warmbad. Tante le offerte per soddisfare ogni tipo di esigenze e richieste, il tutto in un’atmosfera coinvolgente, resa ancora più speciale dalla calda accoglienza degli abitanti della regione di Villach.

Gli amici di Villach ci segnalano questa ricetta alpina, per un dolce sfizioso: il Kärntner Reindling (gubana carinziana) si prepara con un impasto lievitato con un ripieno a base di cannella, zucchero e uvetta.
 
Ingredienti impasto:
– 500 g di farina
– 20 g di lievito
– 50 – 100 g di burro
– 1/4 l di latte
– 1 uovo intero e 1 tuorlo
– 50 g di zucchero
– 1 cucchiaino di sale
– 1 cucchiaino di anice

Ingredienti ripieno:
– 50 g di burro
– 100 g di zucchero
– 2 cucchiai di cannella
– 100 g di uvetta
– burro per lo stampo
 
Preparazione:
Preparare l’impasto, farlo lievitare e amalgamare bene. Stendere l’impasto fi no a ottenere uno spessore di 1 cm, prima versarvi sopra il burro fuso e quindi cospargerlo di zucchero, cannella e uvetta. Arrotolare l’impasto e appoggiarlo su uno stampo tondo ben imburrato (preferibilmente di terracotta) con anello centrale. Cuocere in forno a 180°. Lasciarlo raffreddare e toglierlo dallo stampo. A Pasqua il Reindling viene servito con il prosciutto e il caratteristico Eierkren (kren con uova). È un dolce molto amato in Carinzia, dove lo si gusta a colazione o a merenda assieme al caffelatte.

Fotocredit: Franz Gerdl, Kärnten Werbung

Share This