Select Page

Nel corso dei mesi di gennaio e febbraio 2021, abbiamo testato sulle montagne della Valtellina le nuove calzature Joe Nimble Toes Trail Addict, un modello con suole Michelin, particolarmente adatto per affrontare sentieri sterrati, con sassi e sconnessioni.

La prima impressione, si sa, a volte è quella che conta, e anche in questo caso la prima corsa con le Joe Nimble Toes Trail Addict ci ha realmente colpiti. Vi chiederete, per quale motivo? Ebbene, queste scarpe sono parecchio differenti dalla maggior parte delle calzature da trail running in commercio. Per due motivi principalmente.

Primo: volumi e forme innovativi

Prima di tutto si differenziano per la loro forma e i loro volumi interni. Nella parte dell’avampiede le scarpe si allargano sensibilmente grazie a un “disegno” inusuale e asimettrico, che si traduce in un comodo alloggiamento del piede, che ne segue la forma. Dimenticatevi spazi stretti e calzate forzate, qui i vostri piedi troveranno spazio adeguato, comfort e soprattutto manterranno una posizione estremamente naturale, a vantaggio della normale postura del corpo durante l’azione. Certamente qualche svantaggio nella precisione degli appoggi può verificarsi, specialmente nei passaggi più tecnici, ma nulla di che preoccuparsi: le Joe Nimble Toes Trail Addict si fanno facilmente “guidare” e indirizzare.

Secondo: Drop Zero

La seconda dimensione che segna un netto distacco dal resto del mondo è la suola, con la tipica elevazione zero drop di casa Joe Nimble. L’ammortizzazione è minore rispetto a calzature con elevato drop, però teniamo in considerazione che le Joe Nimble sono state sviluppate proprio per favorire una corsa che sia la più naturale possibile, nella quale il corpo sia messo nelle condizioni di lavorare appieno; durante la quale arti inferiori, articolazioni, muscoli e colonna vertebrale possano operare all’unisono in modo armonico. Il sottopiede in dotazione è realizzato con particolare cura e sostiene l’azione, proteggendo il corpo negli appoggi e offrendo estrema comodità.

Profondo contatto con la natura

Correndo con le Joe Nimble, si ha una piacevole sensazione di contatto con la natura, perchè i piedi possono recepire in modo molto diretto i “messagi” provenienti dal terreno e dal mondo circostante, amplificando l’esperienza di immersione nella natura, tipica del trail running. Questo aspetto, dal nostro punto di vista, porta anche un piacevole effetto psicologico e indubbiamente contribuisce al benessere individuale.

Soles by Michelin

Ottima l’aderenza riscontrata grazie alle suole sviluppate con Michelin, che presentano un’altezza di soli 6mm e una numerosa serie di tacchetti funzionali. Le scarpe offrono il giusto grip sia su sterrato che su terreni bagnati, ed una puntuale trazione in fase di spinta e nei cambi di direzione, trasmettendo quella sensazione di sicurezza in corsa, fondamentale quando si pratica il trail running.

Durabilità e tomaia

Le abbiamo utilizzate per circa due mesi, in media due volte a settimana, senza riscontrare particolari segni di usura a livello della tomaia e della suola. Funzionale l’allacciatura speed lacer, anche se la tenuta del serraggio potrebbe essere migliorata … BOA® Fit System?! Aggiungiamo che, utilizzandole in inverno e non essendo pienamente impermeabili, qualche bagno freddo di piede ce lo siamo portati a casa, ma anche in questo caso possiamo dire: vissuto 100% nature!

Specifiche tecniche:

  • Tomaiaì resistente con rete rip stop
  • Materiale fodera in tessuto
  • Suola Trail Running Sole (6mm con tacchetti per una trazione ottimale) realizzata da ´Soles by Michelin´
  • Intersuola in EVA con tallone zero
  • Nessuna molla in punta, elevazione del tallone zero
  • Sottopiede Addict Footbed (6mm) con EVA con rivestimento in tessuto e tallone da 3mm
  • Peso: <290 grammi (a seconda della taglia)
  • Made in Germany
  • Prezzo consigliato € 189,00

Share This