Select Page

Le scarpe Salewa Wildfire Edge sono dedicate agli amanti delle scalate, che percorrono sentieri e vie verticali di avvicinamento e possono quindi essere adattate dalla modalità escursione alla modalità arrampicata. Questo modello, ideato insieme alle guide alpine e agli scalatori professionisti delle Dolomiti, è dotato del sistema Salewa Switchfit, semplice e intelligente. Basterà infatti stringere i lacci nell’occhiello posteriore e allacciarli. In questo modo, spingendo il piede in avanti verso la punta, si comprimerànno le dita come se si stesse calzando una scarpa da arrampicata. Finita la scalata, allentando i lacci nell’occhiello posteriore, si ottiene invece maggiore spazio sulla punta e una maggiore comodità in escursione.

Per migliorare ulteriormente la precisione della scalata, la soletta delle Wildifire Edge incorpora anche una piastrina proprio sotto alle dita, per una maggiore rigidità, mentre il resto della suola è flessibile, per assicurare comodità e un movimento naturale del piede.

Per una maggiore presa e frizione in condizioni sia asciutte che bagnate, la suola Pomoca Speed MTN è realizzata in un composto butilico. La suola ha una zona di precisione dell’arrampicata sulla punta, una buona bordatura e scanalature aggressive che offrono una migliore trazione su fango e terreni molli.

Per una stabilità di torsione migliorata, il rivestimento Exa opera insieme al sistema 3F per avvolgere il piede e offrire flessibilità, buona calzata e sostegno. I lacci da arrampicata arrivano fino alle dita, consentendo una calzata più precisa e una possibilità maggiore di regolazione.

La soletta Multi Fit Footbed Plus (MFF+) utilizza strati intercambiabili che puoi adattare alla forma unica del tuo piede, sostenendo il marchio brevettato di SALEWA Alpine Fit senza vesciche, garantito al 100%.

Scheda tecnica:

  • Sistema 3F
  • Climbing Lacing
  • Suola interna: Edging Plate
  • Materiale superiore: Pelle scamosciata 1,6 mm / Exa Shell Over Injected 3D Cage / Microfibra
  • Fodera: Fodera mesh traspirante
  • Suola: Pomoca Speed Mtn
  • Anti-rock heel cup
  • Stretch gaiter
  • Regolazione Switchfit
  • Peso: 422 g
  • Prezzo consigliato: € 160,00

Test scarpe Salewa Wildfire Edge 2019

Abbiamo provato le scarpe Salewa Wildfire Edge 2019 sull’Isola di Caprera, in Sardegna, nel Parco Naturale dell’Arcipelago della Maddalena. La calzatura, sin dalla prima calzata, risulta molto comfortevole e avvolgente sul piede; il sistema switchfit permette inoltre di regolarle su due livelli di calzata, uno molto stringente, per i tratti più tecnici su roccia, e un secondo più comodo per affrontare sentieri ordinari.

Le Wildfire Edge di Salewa proteggono in modo efficace il piede dagli urti contro asperità, sassi e rocce appuntite, grazie ai rinforzi presenti sull’avampiede e sul tallone. La sensazione è quella di avere ai piedi scarpe molto solide.

La suole con mescola Pomoca offrono un grip cha impressiona, soprattutto sulle rocce pendenti (nel nostro caso la prova è stata effettuata sul classico granito sardo).

Se avete intenzione di camminare lungo sentieri tecnici e dovete affrontare tratti su roccia, per avvicinarvi alle vostre pareti da arrampicata, queste calzature fanno davvero al caso vostro. Potete anche tirare tratti di corda non troppo impegnativi senza alcun problema, perchè la suola presenta una climbing zone in punta.

E infine una menzione particolare va alla comodità della calzata, davvero convincente. Noi abbiamo camminato per ore – prima di tuffarci nelle calette di Caprera – senza avvertire alcuna frizione o punti di abrasione. Un chiaro segnale di come la scarpa sia stata ben progettata e sviluppata. Ok anche sul piano della traspirazione, anche se il caldo dell’estate 2019 ci ha portato a sudorazione intensa, senza risparmiare i nostri piedi (ricordiamo che un paio di calze tecniche, durante un trekking – anche in giornate estive calde – sono un accessorio indispensabile per non compromettere e/o lesionare l’epidermide dei piedi).