Select Page

Anche in Francia, patria delle Deux Alpes e di stazioni sciistiche imponenti come Val d’Isère e Tignes, è funzionante una stazione sciistica indoor. E’ stata costruita a Amnéville, centro termale poco lontano da Metz (regione della Lorraine), nell’est del paese.

La Lorraine, che confina con la Germania ed il Belgio, è famosa in Francia per il forte sviluppo che ha avuto l’industria siderurgica grazie alla scoperta nella seconda metà dell’800 di un giacimento di minerali ferrosi per oltre 6 miliardi di tonnellate.



Nonostante tale comparto abbia avuto periodi di forte crisi industriale che continua tuttora, ancora nel 2000 l’industria siderurgica in Lorraine ha garantito un quarto della produzione nazionale d’acciaio.



La pista indoor è stata costruita proprio “modellando” centinaia di migliaia di metri cubi di scorie d’alto forno della siderurgia, che sono servite come “fondamenta”. Se è vero, quindi, che questo genere di opere possono far venire a molti più di un dubbio sull’opportunità di farle, in questo caso si tratta di un esempio di riuso del territorio a fini turistici, con la creazione di circa 200 posti di lavoro.



La pista è lunga 500 m e larga 34, ha una pendenza intorno ai 20 gradi ed un dislivello di 80 metri. Interessante il sistema per garantire il manto nevoso: sono stati installati 90 km di tubi frigoriferi con azoto sotto pressione ad una temperatura di -4 gradi. In questo modo si generano 10 cm di ghiaccio. Per evitare che il suolo geli troppo, sotto lo strato di tubi con l’azoto, sono stati installati altrettanti chilometri di tubazioni, riscaldati a 12-16 gradi. Sopra lo strato ghiacciato, sono sparati 40 cm di neve artificiale, grazie ad una quindicina di cannoni.



L’impianto è, di fatto, aperto quasi tutto l’anno e il venerdì e sabato è possibile sciare fino a mezzanotte. Per chi vuole fare le ore piccole, il bar tiene aperto fino alle 2 del mattino. Certo, i prezzi non sono proprio per tutte le tasche: 2 ore nei periodi di alta stagione costano 20 euro il week-end e 15 gli altri giorni. Ma per i “lorrenesi” è sempre meno che andare fino nelle Alpi.

Maggiori informazioni sul sito www.indoor-ski-amneville.com

di Stefano Duglio







Share This