Select Page

Tutto come previsto alla 18.a Scialpinistica Lagorai Cima d’Asta: la gara è stata dominata dalla coppia italiana composta da Guido Giacomelli e Hansjoerg Lunger. La Coppa del Mondo a coppie, col secondo posto in gara, è andata invece a Dennis Brunod e Manfred Reichegger; tra le donne hanno bissato il successo dello scorso anno le valtellinesi Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli, prime in gara ed in Coppa.

Il tempo è stato splendido dopo la nevicata della notte, per poi chiudere la giornata con una nuova nevicata. La competizione, svoltasi nello splendido teatro del Lagorai e Cima d’Asta, è stata avvincente fin dalle prime battute con le due coppie azzurre maschili a dettar legge ed allungare sui francesi Didier e Patrick Blanc, con l’altra squadra azzurra composta da Martin Riz e Denis Trento costretta ad attaccare, ma sempre vigile nel controllare i francesi Gachet e Bon Mardion che insidiavano la loro seconda posizione in campionato.

170 le copie al via. Prima sgroppata da Malga Sorgazza lungo una strada forestale prima di levare gli sci, fissarli sullo zaino ed affrontare un primo canalino in assetto alpinistico, dove le due formazioni azzurre hanno fatto già il vuoto sui fratelli Blanc.

Dopo aver superato il rifugio Brentari gli atleti hanno “attaccato” la salita del Cima d’Asta. Trecento metri di dislivello con gli sci, poi ancora in assetto alpinistico e costretti anche ad assicurarsi alle funi con i moschettoni. La neve caduta nella notte non ha creato alcun problema, la gara non ne ha risentito minimamente. Ma quando i primi hanno iniziato il tratto in cresta sul Cima d’Asta (2.847 metri) il tempo ha cominciato a cambiare, diventando minaccioso.

Ecco il cambio pelli e, in una breve ma ripida e ghiacciata discesa, il primo colpo di scena con una caduta di Lunger. Per anticipare i rivali, l’altoatesino è partito senza infilare il polso nel lacciolo dei bastoncini e nel tentativo di farlo in corsa è finito gambe all’aria. Ne hanno approfittato Brunod e Reichegger, ma alla successiva salita, 50 metri di dislivello, i quattro erano ancora insieme. Dietro il vuoto, con i francesi e con Martin Riz e Denis Trento a controllare la situazione.

Gara ad elastico alle loro spalle, ma non per le donne, con le imbattibili Pedranzini e Martinelli – campionesse uscenti, ma fresche campionesse mondiali – al comando fin dal via e ad imporre un ritmo insostenibile. Alle loro spalle le  iberiche Zubizarreta e Dusautoir (Andorra)  incalzate dalle altre spagnole Bes Ginesta e Roca Rodriguez.

Ritmo sempre sostenuto in testa alla corsa con Giacomelli e Lunger, mentre i due alpini Brunod e Reichegger, ottimi calcolatori, hanno badato a non strafare, mantenendo saldo il secondo posto e dunque la leadership di Coppa. Raggiunta Forcella Magna, la gara non ha più avuto storia e Giacomelli e Lunger sono giunti vincitori al traguardo dopo 2 h.08’25”. Brunod e Reichegger, secondi, hanno così conquistato la Coppa del Mondo. Terzi i due fratelli Blanc, quarti Martin Riz e Denis Trento davanti a Gachet e Bon Mardion.

Passerella trionfale anche per le due valtellinesi Pedranzini e Martinelli, che dopo aver faticato per 18 km affrontando 1.819 metri di dislivello, dalla gioia hanno addirittura portato in spalla Brunod e Reichegger. Seconde Zubizarreta – Dusautoir davanti a Bes Ginesta – Roca Rodriguez.

Classifica maschile:
1) Giacomelli Guido – Lunger Hansjoerg (ITA) 2.08.25; 2) Brunod Dennis – Reichegger Manfred (ITA) 2.09.42; 3) Blanc Patrick – Blanc Didier (FRA) 2.11.32; 4) Trento Denis – Riz Martin (ITA) 2.12.53; 5) Gachet Gregory – Bon Mardion William (FRA) 2.15.45; 6) Bonnet Nicolas – Blanc Philippe (FRA) 2.17.06; 7) Mezzanotte Mirco – Pedrini Daniele (Ski Team Fassa- SC Alta Valtellina) 2.19.50; 8) Zulian Ivo – Dezulian Riccardo (Bogn da Nia – US Dolomitica) 2.20.14; 9) Canteri Marco – Follador Alessandro (US Primiero – SC Dolomiti Skialp) 2.20.22; 10) Antiga Ivan – Ghezzi Patrick (SC Brenta Team – SC Brenta Team) 2.23.46

Classifica femminile:
1) Pedranzini Roberta – Martinelli Francesca (ITA) 2.43.47; 2) Zubizarreta Izaskun – Dusautoir Bertrand Sophie (ESP – AND) 2.56.08; 3) Bes Ginesta Cristina – Roca Rodriguez Emma (ESP) 2.58.42; 4) Gross Annamarie – Wegher Maddalena (Ski Team Fassa – Brenta Team) 3.11.13; 5) Calliari Orietta – Renzel Astrid (Brenta Team – Ski Team Fassa) 3.16.00 

Share This