Select Page

Sciare a Stubai, con “Neve sicura da ottobre a novembre”: così recita una delle pubblicità della valle di Stubai, dove si trova la più grande area sciistica su ghiacciaio dell’Austria. Dotata di quattro comprensori, la valle di Stubai offre sci di altissima qualità sul suo ghiacciaio, una gradevole atmosfera familiare nel comprensorio sciistico Schlick 2000, un comprensorio per principianti a Serlesbahnen e piste per veri esperti a Elferlifte.

Un po’ di numeri per Sciare a Stubai !

64 km di piste, 26 impianti di risalita che portano fino a 3.210 m s.l.m., una pista di slalom gigante, quella dell’Eisjochferner e una pista attrezzata con cronometraggio, quella del Daunferner. Inoltre, la pista più lunga (10 km, stazione a monte Wildspitz – stazione a valle Mutterberg) e quella più ripida (pista Daunhill, pendenza del 60%, 1,60 km). Mentre per i bambini l’ADAC Skiguide ha assegnato per la 4° volta il premio di “Top 1 area sciistica per famiglie”. Infatti, i bambini fino ai 10 anni, accompagnati da un adulto, sciano gratuitamente. 6 sono le scuole di sci a disposizione degli ospiti. C’è poi il Pavillon Schneekristall con i suoi 140 posti a sedere che apre il tetto durante le belle giornate. Per lo slittino ci sono 43 chilometri di piste che ne fanno la più grande arena per slittino del Tirolo! L‘Adventure Park di Fulpmes, il più grande parco d‘avventura ad alta fune del Tirolo, che offre 130 esercizi e 13 percorsi. Infine, la valle dello Stubai è una delle 9 aree sciistiche che fanno parte del carosello Olympia SkiWorld Innsbruck. Questo è il mondo per Sciare a Stubai.

Sciare a Stubai: freeride e del freestyle

Gli amanti di queste discipline, nel gruppo del Kalkkögel di Schlick 2000 trovano lo sfondo adatto per i loro più spettacolari runs per Sciare a Stubai . Ben 15 free-ride runs, facili da trovare anche grazie alla mappa dei percorsi fuori pista e del track GPS si snodano sui larghi pendii e le strette gole di queste montagne tirolesi. Inoltre, sul ghiacciaio si svolgono regolarmente corsi per la gestione del rischio su terreno fuori pista, dove i free-rider agiscono e dove comunque sciano esclusivamente sotto la propria responsabilità. Per lo snowboard la valle dello Stubai è attrezzata con due Snow Park perfettamente attrezzati . Specialmente in autunno e in primavera lo Snow Park Stubai Zoo sul ghiacciaio dello Stubai è uno degli Snow Park più grandi e maggiormente frequentati con pro, medium e easy. La stazione di Gaisskarferner è il punto di incontro per i free-rider di tutto il mondo non solo per prendere parte agli eventi top di Moreboards Stubai Zoo, ma anche per esercitarsi nei loro jump. Il Free Nature Park dello Stubai è situato nel comprensorio sciistico Schlick 2000 ed ha una grande variazione di kickers e rails.

Stubai, sciare tra sole, cielo e ghiacciai - Sciare a Stubai

Stubai, sciare tra sole, cielo e ghiacciai

Sciare a Stubai, il dopo sci 

La valle di Stubai offre, oltre alle numerose baite e bar all’aperto a piè delle piste e nel centro delle località di Fulpmes e Neustift, anche numerosi rifugi e baite tradizionali nel comprensorio sciistico Schlick 2000 e il Schneekristall-Pavillon , e ben 12 piste per slittino premiate con il marchio di qualità Naturrodelbahn. Lo slittino, all’inizio del XIX secolo, come in altre zone di montagna, da pratico mezzo di trasporto per l’agricoltura tradizionale è diventato via, via un divertente modo per passare il tempo libero e per alcuni anche uno sport olimpico. Il fascino della velocità, la gioia del movimento o la simpatica atmosfera che si vive durante le soste nelle baite, fanno di una corsa sullo slittino un’esperienza unica. Particolarmente emozionante è la corsa notturna sulle quattro piste illuminate con i rifugi e le baite lungo il percorso che sono aperte per una divertente e piacevole serata con gli amici.

Alternative allo sci alpino

La valle dello Stubai offre ben 62 km di piste di sci nordico, preparate e diffuse in tutta la regione e a ogni altitudine, perché le piste a più alta quota garantiscono neve sicura. Gli sciatori di fondo classico e gli amici dello skating trovano ciò che fa per loro, compresa una pista notturna illuminata a Milders. Altra esperienza emozionante è camminare nella neve fresca passo dopo passo, tra alberi ricoperti di neve, respirare la fresca e frizzante aria invernale accompagnati dallo scintillio di migliaia di cristalli. Un’escursione invernale anche con le racchette da neve è un bel modo di lasciarsi alle spalle lo stress quotidiano e nella valle dello Stubai ci sono più di 80 km di sentieri invernali per gli amanti della pace interiore.

Per chi invece non ha voglia di neve o sciare a Stubai, questo angolo di Austria offre diverse alternative, che vanno dal Museo etnografico locale e il Museo del fabbro, che raccontano lo stile di vita e le tradizioni dei tempi antichi quando nel XVI secolo si estraeva minerale di ferro nello Schlick, una piccola valle laterale. Ci sono poi monumenti come i ponti o gli edifici della Ferrovia della Valle dello Stubai che affascinano per la loro vecchia architettura, e luoghi di significato storico come la Cappelle Europa o la Cappella di Goethe ottime mete per gite o escursioni.

Questa valle è anche considerata l‘ Eldorado degli escursionisti

con la sua quasi infinita rete di sentieri adatti alla condizione fisica e all’esperienza di ciascuno. Passeggiate ed escursioni nel villaggio delle rose con vista panoramica, percorsi facili ad altitudine media e sentieri tematici come quello delle acque selvagge, l’Alta Via dello Stubai per arrivare ai tragitti per esperti alle vette Seven Summits sono a disposizione dell’escursionista. Alla fine di ogni percorso nelle tradizionali baite con le autentiche leccornie tipiche dello Stubai si può ammirare anche un panorama mozzafiato. Per gli appassionati di arrampicate invece, nessun’altra valle del Tirolo offre una gamma così vasta di vie ferrate e di giardini per l‘arrampicata come la Valle dello Stubai. Sia i principianti che gli esperti trovano su quelle pareti la loro sfida personale.  Nel comprensorio sciistico Schlick 2000 o nella zona del rifugio Franz-Senn-Hütte ci sono pareti rese sicure da funi e una molteplicità di escursioni alpinistiche per esperti. I principianti delle arrampicate su ghiaccio possono fare le loro prime esperienze sulla torre di ghiaccio del ghiacciaio dello Stubai seguendo un corso proposto dalle guide alpine e come alternativa possono utilizzare la palestra indoor. Mentre in inverno gli alpinisti esperti che amano particolarmente le arrampicate su cascate di ghiaccio trovano qui il loro ambiente ideale.

Bike- e-bike, biciclette

Sci in inverno puoi sciare a Stubai, in estate largo alla bicicletta. In quest’arena per ciclisti nel cuore del Tirolo, esistono numerosi itinerari per girare la regione su due ruote. Ci sono percorsi per tutti, dai ciclisti estremi agli amici della bici elettrica. La rete di itinerari di 720 km distribuita su 13.000 metri di dislivello offre a tutti una grande varietà ed è preparata conformemente al modello per mountain bike del Tirolo. Tutti i percorsi sono appropriatamente marcati. Cartine interattive e il codice QR nelle segnalazioni semplificano la navigazione in zone sconosciute. Per gli amanti della bicicletta da corsa ci sono percorsi asfaltati sulle strade statali dello Stubai fino alla stazione a valle della funivia del ghiacciaio dello Stubai. Ciclisti principianti ed esperti possono esercitare le loro tecniche alla Bike Akademie di Fulpmes accompagnati da qualificate guide. Con la bici elettrica si può girare ovunque, ma sugli itinerari delineati per bici elettriche sono a disposizione i punti di noleggio e di rifornimento. Lungo tutti gli itinerari si trovano numerosi alloggi che hanno adattato la loro offerta alle esigenze dei ciclisti con veri e propri pasti per ciclisti e servizi di riparazione e lavaggio. Un evento particolare è la gara Stubai Bike Challenge articolata su quattro corse, alle quali ognuno può decidere se partecipare a singoli tragitti o a tutto il percorso.

Benessere e relax

La Valle dello Stubai si profila quindi come destinazione per attività fisiche e di relax, considerato che in questi luoghi è possibile praticare anche tennis, bungee-jumping, nordic walking, pesca, segways, equitazione, pattinaggio sul ghiaccio e nuotare nel Centro per il tempo libero StuBay. Ma anche volare in alto come le aquile, perché la straordinaria termica e lo stupendo paesaggio fanno dello Stubai un sito di lancio amato dagli appassionati del parapendio e del deltaplano, dove è impossibile resistere alla vista dall’alto sulle vette Seven Summits o su altre imponenti catene montuose della valle!

Informazioni turistiche per Sciare a Stubai:

  • Tourismusverband Stubai Tirol
    Stubaitalhaus Dorf 3
    A-6167 Neustift i.St.
    Tel. +43.501881.0, Fax +43.501881.199
    info@stubai.at

Web per Sciare a Stubai:


sponsored by HERNO

HERNO MAGMA – Ultrasonic Thermal Fusion, è l’innovativa tecnica di cuciture applicata ai piumini, che avviene attraverso un processo di vulcanizzazione mediante il quale si accostano, si fondono e si rinforzano le linee contemporanee del tessuto tagliato a laser dando vita ad una monoscocca liscia e uniforme. Il processo di thermo-taping all’interno rinforza le saldature e annulla la permeabilità delle cuciture tradizionali. Due modelli: un bomber e un parka per l’uomo, un parka e un A-shape per la donna. Realizzati in tessuto tecnico “mano gesso” con trattamento anti-goccia e imbottitura in piuma d’oca che rende i capi leggerissimi e performanti, caratteristiche imprescindibili di Herno.