Select Page

L'Abruzzo, terra di montagne, nel corso della stagione invernale offre l'opportunità di vivere intense emozioni outdoor, immersi in paesaggi e ambienti naturali di grande pregio. Le precipitazioni nevose hanno già avvolto di bianco la regione appenninica, e un mondo di novità attende gli appassionati di neve.

Uno sguardo agli sport invernali. Grazie alla varietà di ambienti naturali e al costante rinnovamento degli impianti, in Abruzzo è possibile mettersi alla prova in tutti gli sport invernali. Lo snowboard e lo sci alpino sono praticabili in tutti i comprensori abruzzesi, ugualmente attrezzati con moderni impianti di risalita e caratterizzati da tracciati di varia difficoltà. La presenza di altopiani dai profili morbidi e percorsi disegnati da boschi di faggete, permette la pratica dello sci nordico. Agli amanti dello sci alpinismo e delle racchette da neve, la regione offre panoramiche passeggiate; senza dimenticare le opportunità per scivolare sulla neve con le slitte trainate da husky (sleddog). 

E per ogni attività sono disponibili maestri e istruttori, per aprire le porte della neve e dei monti anche a coloro che muovono i primi passi, adulti o bambini che siano.

Un fitto calendario di eventi caratterizzerà la stagione invernale, manifestazioni spesso legate ad una tradizione antica che si svolgono un po' in tutta la regione, caratterizzandosi di volta in volta a seconda del periodo e del contesto.
A cominciare dai Campionati Mondiali Junior di sci alpino in programma dal 29 febbraio al 9 marzo 2012 nella zona dell'Altopiano delle Cinque Miglia. Ma anche tante attività alla scoperta della natura, come l'escursione del 4 gennaio all'Eremo di San Bartolomeo, o la passeggiata con racchette da neve “sulle tracce del lupo”, all'inizio di marzo a Pescasseroli. Durante il periodo natalizio, poi, si moltiplicano gli eventi a tema come lo storico Presepe Vivente di Rivisondoli, in programma la sera del 5 gennaio e quello del 6 gennaio organizzato dal CAI di Guardiagrele nella Grotta della Vallinara, un’escursione con sci da fondo e “ciaspole” a 1600 metri sul Gran Sasso. 

Abruzzo online. Per essere sempre aggiornati sull'innevamento delle piste e sull'apertura degli impianti è stato attivato un servizio di sms gratuiti e per chi desidera conoscere tutti gli eventi in programma, ma anche condividere esperienze e contenuti multimediali, sono online la pagina Faceboook, il profilo Twitter e il blog abruzzosnowlife.it, aperto ai contributi degli utenti. Luoghi di incontro che si affiancano al sito neve.abruzzoturismo.it, su cui si possono trovare tutte le informazioni sulle  località montane abruzzesi e scaricare, leggere o richiedere gratuitamente le tre brochure tematiche.

Accoglienza e ricettività. L'offerta ricettiva è altresì ampia, con tariffe e prezzi invariati rispetto all'anno precedente e la possibilità di usufruire di interessanti pacchetti famiglia comprensivi di skipass, noleggio e pranzo oppure skipass, albergo e scuola sci. Nei romantici borghi montani è possibile trovare ospitalità in strutture di qualità, che coniugano il comfort al rispetto per le tradizioni. È inoltre vasta la scelta di B&B e agriturismi realizzati all'interno di dimore storiche o tipiche case-mura, arredate in stile d'epoca.

articolo pubbliredazionale

Share This