Select Page

Un sogno che diviene realtà: i passi dolomitici più belli riservati esclusivamente ai ciclisti, senza alcuna automobile in strada. Domenica 6 luglio 2008 il Sellaronda si trasforma in un circuito di festa per gli amanti delle 2 ruote.

Una giornata ciclistica non competitiva, cui sono ammesse solamente bici di ogni tipo: da corsa, mountainbike, tandem, monocicli e addirittura velocipedi nostalgici, come già intravisti nel 2007. Tra i  celeberrimi passi dolomitici Gardena, Pordoi, Campolongo e Sella, non si udiranno rumori di motore, non ci saranno gas di scarico o incolonnamenti, e pedalando, in famiglia e con amici, si potrà vivere la calma più pura di questi magnifici luoghi.

Tra le cime offerte dal panorama: il Sassolungo, il Sassopiatto e la cima coperta di neve del ghiacciaio della Marmolada, per nominarne solo alcune. L’idea di mettere a disposizione le strade di montagna più ambite nel pieno cuore delle Dolomiti per un’intera giornata ai ciclisti, è divenuta entro breve tempo un grandissimo successo. Gli oltre 11.000
sportivi appassionati che vi hanno partecipato nel 2007scorso
si sono dichiarati entusiasmati dallo scenario incantevole e dall’organizzazione perfetta.

Come partecipare al Sella Ronda Bike Day? Ognuno può prendere parte come gli pare e piace. Si parte, secondo la propria preferenza, dalla Val Gardena, dalla Val Badia, dalla Val di Fassa oppure da Arabba. Ammirare la montagna, godersi una breve sosta sui passi con un buon caffè oppure un tipico piatto di speck in uno dei tanti ristoranti lungo il percorso, oppure percorrere l’intero anello. Per ragioni di sicurezza si consiglia di percorrere il giro in senso orario, considerato che lungo la strada si incontreranno ciclisti di livelli differenti.

La chiusura delle strade del 6 luglio 2008, a tutto il traffico motorizzato, riguarderà un tratto lungo 55 Km, tra Selva Gardena, Corvara, Arabba e Canazei, dalle ore 9.00 alle ore 15.00. Il  tour comprende i passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella con ca. 2.000 m di dislivello.

Ecco altri tre buoni motivi per partecipare al Sella Ronda Bike Day:

  • tutti i partecipanti avranno un diploma personalizzato, scaricabile da internet (a cura di DiscoveryAlps);
  • chi ordina un piatto del giorno in uno dei rifugi lungo le strade chiuse, riceverà una bellissima t-shirt in omaggio e/o una borraccia “Enervit” personalizzata “Sellaronda Bike Day” (fino ad esaurimento scorte)!
  • per tutti coloro che avranno le pile esaurite a fine giornata, ci sarà un “servizio scopa” che riporterà i ciclisti al loro punto di partenza.

In occasione del Sella Ronda Bike Day prevale lo spirito olimpico: l’importante è partecipare.

Share This