Select Page

Niente automobili, niente moto, niente bus e niente camper. Domenica, 12 luglio 2009 i passi intorno al massiccio del Sella sono di proprietà degli amanti della bicicletta. Nell’ambito di questa giornata ciclistica non competitiva sono ammesse bici di ogni tipo: da corsa, mountainbikes, tandem, monocicli e addirittura velocipedi nostalgici, come già intravisti l’anno scorso.

Sul famoso tracciato panoramico conosciuto in tutto il mondo non si sentirà alcun rumore di motori, niente gas di scarico e zero code di traffico. Si potrà godere dei panorami stupendi della calma e del silenzio della natura in uno scenario fantastico offerto dalle valli dolomitiche con le sue montagne meravigliose, il Sassolungo, il Sella, il Sassongher e naturalmente la regina delle Dolomiti, la Marmolada.
L’idea di mettere a disposizione dei ciclisti e degli amanti della bicicletta, le strade di montagna più ambite nel cuore delle Dolomiti per un’intera giornata, è divenuta entro breve tempo un grandissimo successo: furono 12.000 gli sportivi appassionati nell’edizione 2008.

Il successo del “Sella Ronda Bike Day” è da ricondurre a parecchi motivi. Al contrario di molte gare ciclistiche, non c’è alcun limite di partecipanti. Ognuno vi può prendere parte come gli pare e piace, partendo dalla Val Gardena, dalla Val Badia, dalla Val di Fassa oppure da Arabba. Ammirare la montagna, godersi una breve sosta sui passi con un buon caffè oppure un tipico piatto di speck in uno dei tanti ristoranti lungo il percorso: il “Sella Ronda Bike Day” può diventare una bellissima gita familiare su due ruote.

C’è poi chi si diverte a mettere alla prova la propria condizione fisica cercando di superare le salite particolarmente lunghe dei 4 passi dolomitici in tempo record. Per tutti si tratta però di un assoluto piacere ciclistico nel pieno scenario mozzafiato offerto dalle Dolomiti.

Il 12 luglio si chiuderanno le strade al traffico motorizzato per la lunghezza complessiva di 55 km a partire da Selva Gardena, Corvara, Arabba e Canazei dalle ore 9.00 alle ore 15.30. Il giro comprende i passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella con ca. 1.780m di dislivello. Per ragioni di sicurezza si consiglia di percorrere il giro in senso orario, considerato che si incontreranno ciclisti con diverse velocità e di differenti livelli.

Come anche l’anno scorso si potrà acquistare la maglia ufficiale del “Sella Ronda Bike Day” il giorno della manifestazione oppure nell’online shop di Val Gardena Marketing www.valgardena.it al prezzo di 20,00 Euro. Per ogni maglia venduta sarà donato 1,00 Euro alla fondazione “Fondriest for Children”.

Il programma di contorno prevede per il giovedì una gita in mountain bike sull’Alpe di Siusi in compagnia di Peter Runggaldier, ex campione di sci e appassionato della bici. Il venerdì invece è possibile ripetere la cronoscalata del “Giro d’Italia 2008” S.Vigilio – Plan de Corones e nella
giornata di sabato è previsto il “Sellaronda Mountainbike”, il giro dei 4 passi su sentieri mountain bike oppure il MTB-Tour di 24 km ad Arabba con sosta gastronomica. Per la serata di sabato è in programma un gradito incontro con il campione Maurizio Fondriest presso il Bar Nives a Selva di Val Gardena a partire dalle ore 21.00.

ALtri tre buoni motivi per partecipare al “Sella Ronda Bike Day”: tutti i partecipanti avranno un diploma personalizzato, scaricabile da internet. Chi ordina un piatto del giorno in uno dei rifugi lungo le strade chiuse, riceverà un gradito gadget “Sella Ronda Bike Day” in omaggio! E per tutti coloro che avranno le pile esaurite a fine giornata, ci sarà un servizio scopa che riporterà i ciclisti al loro punto di partenza. Perché in occasione del “Sella Ronda Bike Day” prevale lo spirito olimpico: l’importante è partecipare.

Programma Sella Ronda Bike Day

Share This