Select Page

E’ tutto pronto per la 17ª Südtirol Dolomiti Superbike che si disputerà in Alta Pusteria il 9 luglio. Dalla sua prima edizione del 1995, la classica maratona di mountain bike delle Dolomiti ha espresso campioni del mondo, vincitori di coppa del mondo e grandi star. E nell’albo d’oro l’Italia si trova al primo posto nella classifica per nazioni.
 
Dal 1995, gli organizzatori di Villabassa hanno organizzato complessive 16 gare. Nel 2004, la decima  edizione è stata sospesa per pioggia, neve e freddo. Due edizioni della Südtirol Dolomiti Superbike, quelle del 2006 e del 2007, sono state classificate come gare di coppa del mondo di maratona UCI. Vi sono stati inoltre i campionati del mondo di maratona MTB UCI, disputati il giorno prima della 14ª edizione nel 2008.
 
Le statistiche parlano chiaro. Nella classifica per nazioni della Südtirol Dolomiti Superbike gli atleti italiani sono in testa con 13 vittorie: nove conquistate dagli uomini e quattro dalle donne. Nel ranking  seguono poi la Svizzera con otto vittorie e la Germania con quattro. Gli specialisti austriaci della maratona hanno vinto Südtirol Dolomiti Superbike per due volte, mentre una vittoria a testa è andata agli atleti e alle atlete finlandesi, francesi e colombiani.
 
La Südtirol Dolomiti Superbike in campo maschile vede primeggiare gli atleti italiani. Con ben nove vittorie, gli azzurri hanno infatti vinto il 60% di tutte le competizioni. Seguono la Svizzera, con due vittorie, la Germania, l’Austria, la Francia e la Colombia con una vittoria ciascuna. Il maratoneta di maggiore successo sulla distanza lunga è l’italiano Mauro Bettin. Nel 2000 e nel 2002, l’atleta friulano ha infilato tre vittorie consecutive. L’albo d’oro vede seguire l’italiano Massimo Debertolis (2007 e 2009) e lo svizzero Urs Huber (2008 e 2010) con due vittorie ciascuno.
 
Con ben sei vittorie, le atlete svizzere hanno vinto il 40% delle gare, seguite dall’Italia con quattro (26%) e dalla Germania con tre (20%). Nella Südtirol Dolomiti Superbike, due atlete hanno tagliato per ben due volte il traguardo per prime: Maria Canins (ITA) in occasione delle prime due edizioni della Dolomiti Superbike nel 1995 e nel 1996 ed Esther Süss (SUI) nel 2006 e 2007.
 
Nel 2008 a Villabassa si è disputato il campionato del mondo di maratona MBT UCI. In una finale spettacolare, la medaglia d’oro è andata al belga Roel Paulissen, davanti al campione mondiale in carica, lo svizzero Christoph Sauser, retrocesso dalla giuria al secondo posto per aver impedito il sorpasso a Paulissen. Il bronzo è andato a Urs Huber, svizzero, che il giorno seguente ha vinto la Dolomiti Superbike classica. Per le atlete, il titolo è andato alla campionessa olimpica norvegese Gunn-Rita Dahle, davanti a Sabine Spitz, Germania, e Pia Sundstedt, Finlandia.
Nel 2006 e nel 2007 a Villabassa si sono svolte le gare di maratona UCI. Nella categoria femminile si è imposta due volte la svizzera Esther Süss, mentre nei maschi hanno vinto rispettivamente Leonardo Paez, Colombia, e Massimo Debertolis, Italia.

Share This