Select Page

Un team di alpinisti composto da Simone Moro, David Goettler ed Emilio Previtali partirà, nel corso del mese di dicembre, alla volta del Pakistan. Obiettivo del progetto alpinistico: raggiungere la vetta del Nanga Parbat, in pieno inverno. Nona montagna più alta del mondo, il Nanga Parbat raggiunge gli 8.125 metri di altezza (26,648 piedi); con il K2 forma la coppia di vette oltre 8000 m. non ancora scalate da una cordata invernale.

Salire questa imponente cima sarà una sfida fisica e mentale senza paragoni e a complicare ulteriormente la situazione ci sarà l'ubicazione del campo base, situato 5.000 metri sotto la vetta. Dal 1988 ci sono stati 29 tentativi di ascese invernali sulle vette di oltre 8000m del Pakistan, di cui 16 sul Nanga Parbat…senza che alcuna impresa sia stata coronata da successo. Le finestre temporali nell’inverno sono brevi e Simone stima che le possibilità che il team possa raggiungere la cima siano intorno al 20%.

“Andrò d’inverno. Di nuovo. Sì, d’inverno. Semplicemente perché è il mio sogno, semplicemente perché l’esplorazione non finisce mai.” ha affermato Simone Moro (FOTO) presentando la spedizione. L'alpinista bergamasco può essere considerato un vero maestro di scalate invernali, affrontate adottando l’approccio minimalista in puro stile alpino. Nel suo curriculum "winter" troviamo infatti lo Shisha Pangma (2005), il Makalu (2009) e il Gasherbrum II (2011).

Per David Goettler (FOTO) sarà invece il primo tentativo di scalata di un 8000 m. d’inverno; egli potrebbe diventare il primo climber tedesco a raggiungere un risultato del genere nei mesi più freddi.

Emilio Previtali (FOTO) fornirà aggiornamenti in esclusiva tramite messaggi, foto e video. Affrontando le condizioni più estreme, Emilio documenterà ogni momento ed ogni emozione di questa straordinaria impresa.
 
La spedizione è targata The North Face, azienda leader mondiale nel settore dell’abbigliamento, dell’attrezzatura e delle calzature outdoor tecnicamente d’avanguardia. Il brand statunitense, oltre a rappresentare il partner tecnico dell'impresa, fornirà un supporto mediatico all'evento, soprattutto grazie al sito www.thenorthfacejournal.com.

Share This