Select Page

Sabato 6 luglio scatterà l'edizione 2013 della maratona di mountain bike Südtirol Dolomiti Superbike. L’ormai tradizionale gara dell’Alta Pusteria, inserita nel circuito UCI Marathon World Series, offre ai concorrenti la possibiità di scegliere fra tre percorsi: quello corto di 60 km/1785 hm, quello medio di 80 km/2307 hm riservato alla sola categoria donne Elite e il tracciato lungo di 113/3357 hm. Il tracciato sarà nuovamente percorso in senso orario.

"La sfida, in questo tipo di manifestazione di massa, consiste nel saper assistere adeguatamente migliaia di appassionati della bicicletta“, spiega Kurt Ploner, presidente del comitato organizzatore. "È nostro compito creare le condizioni ideali, affinché il giorno della gara gli atleti possano ottenere delle ottime prestazioni. Per quanto riguarda i numerosi amatori, dobbiamo fare in modo di dare loro tutta l’assistenza necessaria per far sì che essi possano raggiungere il loro obiettivo, cioè portare a termine la gara, divertendosi“, dice Ploner.
 
La Südtirol Dolomiti Superbike è l’ottava gara del circuito UCI Marathon World Series, composta da 18 gare che si corrono in quattro continenti. Il tracciato lungo dell’Alta Pusteria è il primo appuntamento dopo i Campionati Mondiali, che si terranno la settimana precedente a Kirchberg in Tirolo.
 
Domenica 7 luglio prenderanno il via le giovani promesse del Junior Trophy. A Villabassa sono attesi 4000 atleti provenienti da più di 30 nazioni.
 
Uno sguardo all'albo d'oro. Solo i migliori mountainbiker del mondo si sono aggiudicati la vittoria nelle 18 precedenti edizioni di questa prestigiosa gara. Fra di loro i Campioni Olimpici Bart Brentjens, olandese e l’italiana Paola Pezzo. L’italiano Mauro Bettin e lo svizzero Urs Huber ad oggi, sono gli unici due atleti ad aver centrato la tripletta, mentre Massimo Debertolis ha vinto due edizioni. Fra le donne, Maria Canins ed Esther Süss (Svizzera) con due vittorie, sono le due atlete che hanno ottenuto più vittorie.
 
Nel 2008 Villabassa ha ospitato il Campionato del Mondo UCI-Marathon, mentre nel 2006 e 2007 la Dolomiti Superbike è stata gara di Coppa del Mondo.