Select Page

Il team America è stato incoronato a Zermatt vincitore della Swatch Skiers Cup 2014. La squadra di JP Auclair conduceva 9 a 7 sul Team Europa dopo il Backcountry Slopestyle: il Big Mountain di ieri, giovedì 9 gennaio, avrebbe dovuto decidere il vincitore. Tuttavia, a causa dei forti venti e delle alte temperature che hanno ulteriormente peggiorato le condizioni di innevamento, già precarie, il Big Mountain è stato cancellato, assegnando la vittoria al Team America dopo una giornata di gara.
 
Dopo che in mattinata i team avevano controllato visivamente il percorso e un apripista era sceso per testare la neve, i capitani delle due squadre, Julien Regnier (FRA) e JP Auclair (CAN) si sono riuniti con tutti i rider. Si è deciso che le condizioni non erano sufficientemente sicure per lo svolgimento dell'evento a causa della neve imprevedibile e delle numerose rocce pericolosamente nascoste a pochi centimetri dalla superficie. L'evento è stato quindi annullato e il titolo è andato al Team America.
 
“Questi sciatori sono tutti molto forti e le squadre si divertono insieme sia sulla neve che fuori. Ma sono anche molto competitivi e desiderosi di aggiudicarsi la discesa. Per questo era importante annullare la gara, questi ragazzi non sono certo i tipi che si trattengono anche se le condizioni non sono perfette,” ha spiegato il co-fondatore dell'evento e rider del Team Europa Sverre Liliequist (SWE).
 
La vittoria del team America pareggia i conti, ogni squadra può infatti vantare due vittorie. “Sono orgoglioso di aver portato la squadra alla vittoria,” ha affermato JP Auclair (CAN), capitano della squadra americana. “Ma rimane una sensazione di incompletezza. Entrambe le squadre avrebbero desiderato avere l'occasione di fronteggiarsi oggi.”
 
“Certo, siamo un po' delusi, avremmo voluto avere la possibilità di rimontare,” ha affermato Julien Regnier (FRA) capitano del team Europa. “Ma abbiamo provato di tutto, cercando ovunque dall'elicottero il posto ideale e aspettando il giorno ideale. In montagna, anche con la migliore volontà, a volte non resta che rinunciare. Sono davvero contento che questa decisione sia stata demandata agli atleti — è questo che rende speciale la Swatch Skiers Cup.”
 
Archiviata la quarta edizione, la storia Swatch Skiers Cup è solo all'inizio. Grazie al continuo sostegno di Swatch, l'evento è confermato anche per il 2015…… orgoglio. Passione. Polvere. La tradizione della Swatch Skiers Cup è solo all'inizio.

Share This