Select Page

Levico Terme come sede di prestigio del termalismo mondiale. E’ un dato di fatto, confermato da due grandi appuntamenti: le “IX Giornate Mondiali del Termalismo” e il “XXXIX Congresso Internazionale della Sith” (Società Internazionale di Tecnica Idrotermale), presso il Palazzo dei Congressi di Levico Terme fino al 16 ottobre 2005.

Tema principale che verrà affrontato nel Congresso, è rappresentato da “attualità, prospettive del termalismo e della sua legislazione in Europa e nelle diverse aree geografiche”; si tratterà di un momento sia d’informazione che di formazione per responsabili sanitari, ricercatori, presidenti e direttori e di un’occasione di confronto a tutto campo circa la situazione del termalismo a livello mondiale.



All’ordine del giorno, altri argomenti: l’”Idrologia Medica” in Europa, la “Geologia ed Idrologia Termale”, “l’Architettura Termale con gli esempi di Comano Terme e di Merano”.

Momento clou del convegno sarà la tavola rotonda prevista per sabato 15 ottobre (ore 10.30) “La legislazione termale in Europa. Analisi e proposte per la nuova realtà europea”, introdotta dalla relazione del dott. Alceste Santuari della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, dove tema centrale sarà rappresentato dal termalismo terapeutico e servizi sanitari nazionali, in un’analisi comparata delle legislazioni nei paesi membri dell’Unione Europea.



Sarà occasione per esporre i risultati di un attento lavoro di ricerca commissionato dalla Trentino S.p.a. L’obiettivo è quello di fare il punto sulla situazione del termalismo a livello europeo, analizzare la legislazione dei vari paesi aderenti e pianificare eventuali strategie e ipotesi di sviluppo.

Saranno qui coinvolti i massimi esponenti del settore, in rappresentanza di Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Romania Polonia, Bulgaria, Grecia, Italia; oltre ai parlamentari nazionali ed europei ed altre personalità istituzionali di spicco.



Il Congresso è patrocinato dalla Regine Autonoma Trentino Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Levico, Università degli Studi di Trento, Espa (European Spa Association, Terme Merano, Circuito Termale Trentino, Centro Studi Termali Pietro d’Abano e Assindustria di Trento. Un momento di grande rilevanza non solo per delineare lo stato e il futuro del termalismo in Italia, ma anche per ribadire l’importante ruolo di Levico Terme quale centro di ricerca su scala mondiale in tal senso.



Info:

Segreteria Organizzativa

Azienda per il turismo Valsugana Vacanze

Villa Sissi – Parco delle Terme, 3

38056 Levico Terme (TN)

Tel +39 0461 706101

Fax +39 0461 706004

www.valsugana.info

cristina.eberle@valsugana.info







Share This