Select Page

La suscettibilità all’edema polmonare da alta quota può essere stabilita con test a bassa quota? Sembrerebbe di sì! Un gruppo di ricercatori svizzeri* che da anni si dedicano allo studio dell’edema polmonare da alta quota per cercare di capire la sua formazione, la terapia e se esistono test predittivi, ha osservato (per ora in un numero ristretto di soggetti) che le persone suscettibili all’edema polmonare da alta quota (HAPE) hanno un aumento della pressione sistolica dell’arteria polmonare eccessiva (maggiore dei non suscettibili all’HAPE), quando respirano aria povera di ossigeno (ipossia) o effettuano uno sforzo respirando aria normale (normossia).



La sensibilità e la specificità dei test non differiscono se si associano test da sforzo in ipossia e misura dei volumi polmonari. Secondo i ricercatori un test da sforzo in normossia o la respirazione di una miscela ipossica potrebbero far identificare i soggetti predisposti all’edema polmonare da alta quota. Poiché la sensibilità non è del 100% in alcuni casi il test non darebbe indicazioni sicure. Tuttavia vista la non invasività della tecnica di misurazione della pressione dell’arteria polmonare (misurata con ecodoppler) questi test, relativamente facili da eseguire, potrebbero essere proposti per identificare i soggetti suscettibili all’edema polmonare da alta quota per opportune misure preventive.



Questi dati non escludono però che tutti dovrebbero seguire le abituali indicazioni per prevenire il mal di montagna acuto nelle sue varie forme. Un recente studio epidemiologico, infatti, effettuato su un discreto numero di soldati pakistani impegnati in Karakorum, ha confermato che l’ascensione rapida, gli sforzi fisici intensi appena arrivati in quota, preesistenti infezioni dell’apparato respiratorio e l’essere nati e cresciuti a bassa quota, giocano un ruolo nello sviluppo dell’edema polmonare da alta quota. Salire in modo lento e graduale e non esagerare con l’attività fisica nei primi giorni in alta quota o rinunciare a salire se si soffre di tracheite o bronchite sono norme valide per tutti.



* Dehnert C, Grunig E, Mereles D, von Lennep N, Bartsch P.



Identification of individuals susceptible to high-altitude pulmonary oedema at low altitude.

Eur Respir J. 2005 Mar;25(3):545-51.








Share This