Select Page

Nel corso delle ultime 3 settimane, abbiamo avuto l’occasione di provare la Centurion Alpine Jacket del nuovo marchio britannico ThruDark, la cui mission è incentrata sul creare il meglio grazie all’eccellenza della produzione in paesi europei come Italia e Portogallo, alla selezione di tessuti pregiati e alla conformità di test prodotto effettuati.

CAPO ROBUSTO PER AVVENTURE INVERNALI

La Centurion Alpine Jacket, non appena indosatta, trasmette una sensazione di estrema robustezza. Anche al tatto si comprende che il prodotto è realizzato per essere “maltrattato” durante la pratica di innumerevoli attività Outdoor in ambiente invernale. Stiamo parlando di trekking, corsa in montagna, scialpinismo, fast hiking con scarponcini e ciaspole, vie ferrate, ….. Noi l’abbiamo testata prevalentemente durante trail con e senza neve e camminate su sentieri di media montagna.

La giacca è calda, le maniche sono piuttosto lunghe e il capo copre anche i fianchi, offrendo protezione e senso di sicurezza. Collo alto con cerniere e cappuccio aderente completano questo fit che potremmo definire aggressive.

I materiali esterni sono parecchio resistenti e quindi, durante l’utilizzo, non si ha alcun pensiero in merito alla resistenza della giacca, potendola liberamente indossare strisciando contro i rami di pinete e sterpaglie o lungo tratti rocciosi. Di fatto il capo non mostra segni di usura e conferma una spiccata resistenza.

” ThruDark Centurion Alpine Jacket: il nome è più che mai appropriato! “

TECNOLOGIE E TESSUTI POLARTEC

Questo softshell di casa ThruDark è stato realizzato combinando due tessuti Polartec. Con la tecnologia Polartec® Hardface®, fusa a livello di fibre per aumentare la resistenza all’abrasione e l’idrorepellenza senza compromettere la traspirabilità. E in aggiunta con  le tecnologie Polartec® Power Stretch® per facilitare i movimenti e Polartec® Power Air TM, che cattura l’aria per trattenere il calore corporeo in ambienti freddi.

Il risultato è una giacca calda ma allo stesso tempo traspirante, con ottime proprietà antivento. Durante una corsa in montagna con clima freddo, sotto lo zero, l’abbiamo indossata in abbinamento ad uno strato underwear aderente, a contatto con la pelle. Nelle giornate più ventose abbiamo abbinato un guscio esterno.

UNA GIACCA FUNZIONALE

Le due asole poste all’altezza dei polsi, una volta inseriti i pollici, migliorano notevolmente il fit. Ottime le due tasche napoleoniche, davvero ampie e di facile accesso, grazie alle cerniere verticali che scorrono senza esitazione. Un po’ meno agevole l’accesso alle tasche poste sul braccio sinistro e destro, perchè la cerniera, per essere azionata, richiede un’accurata estensione della manica (c’è da dire che queste tasche vengono utilizzate con una bassa frequenza).

Share This