Select Page

Una sequenza di valloni, di laghetti alpini, accessibili attraverso una rete di sentieri e mulattiere, fanno della conca di Pila un comprensorio ideale per chi ama il trekking. Le seggiovie di Pila aperte in estate consentono di visitare facilmente e in poco tempo una delle più suggestive zone di alta montagna di tutta la Valle d’Aosta.



Ecco alcune fra le possibilità offerte dalla zona:



I laghi del Vallone di Arbolle

Dalla seggiovia di Chamolé si passa dal lago e dal colle omonimi per immettersi nello splendido vallone. Il lago d’Arbolle si trova a 2497 presso il rifugio Arbolle (ore 1.30, 66 posti, aperto 14.6-14.9, tel. 0165 50011 – e-mail info@arbolle.com, www.arbolle.com ). Si prosegue per il lago delle Capre m 2695 (ore 0.20) e il lago Gelato m 3019 (ore 1), ai piedi dell’imponente piramide dell’Emilius.



La salita all’Emilius

Con l’itinerario precedente al lago Gelato (ore 3), da cui si sale al colle dei Tre Cappuccini m 3241 e, per pietraia e roccette, alla vetta più alta della zona m 3559 (ore 2). Ascensione riservata a escursionisti esperti e attrezzati. Consigliabile pernottare al rifugio. Il panorama dalla cima è vastissimo e grandioso.



Due traversate a Cogne

In tutti questi itinerari si gode di una memorabile vista sulla Grivola e sul Gran Paradiso. Dall’arrivo della seggiovia Couis 1 si seguono le creste che separano la conca di Pila dalla Valle di Cogne. Andando a ovest il primo valico raggiungibile è il Colle del Drinc m 2560 (ore 1). Una breve deviazione di 1 ora conduce alla bella Punta della Pierre m 2653, con

incantevole vista sul Monte Bianco. Tornati al colle, la discesa a Epinel m 1452 si compie in poco meno di un paio d’ore. L’altra possibilità è di salire verso est al colle di Tza-Sètse m 2815 (ore 0.30), da cui, con una pittoresca passeggiata per i pascoli e gli alpeggi del Vallone di Arpisson, si ritorna ugualmente a Epinel (ore 2.30).



Altri itinerari:

Chamolé- Eremo di San Gato: itinerario fra boschi di conifere e su comodo sentiero (bolli 19/19A) permette di raggiungere l’eremo del patrono del capoluogo valdostano, meta di pellegrinaggi. Tranquilla gita da mezza giornata, fattibile anche con i bambini.



Cresta del Couis-Col del Drinc: percorso in cresta dove si trova la capanna di Arno, recentemente ristrutturata e da dove si coglie un colpo d’occhio sulla Grivola e sul Gruppo del Gran Paradiso.



Itinerari dettagliati



Informazioni:

Società Impianti a fune di Pila:

tel. 0165 521148

fax 0165 521437

info@pila.it

www.pila.it





Share This