Select Page

Sono aperte fino al 22 maggio le iscrizioni al trekking sulle Alte Vie 1 e 2 della Valle d’Aosta, organizzato dalla sezione di Aosta del Club Alpino Italiano per festeggiare i centocinquanta anni di fondazione.

Collegate nel 2010, le due Alte Vie, nate negli anni Settanta, formano oggi un percorso escursionistico di 332 chilometri e circa 27mila metri di dislivello positivo. Il programma del Cai ne prevede la percorrenza in senso antiorario in diciannove giorni, da lunedì 29 agosto a venerdì 16 settembre, con partenza e arrivo a Courmayeur. Il percorso attraversa il Parco nazionale del Gran Paradiso, il Parco regionale del Monte Avic e la riserva naturale del Monte Mars e si snoda ai piedi dei quattromila più celebrati dell’intero arco alpino: Monte Bianco, Gran Paradiso, Monte Rosa e Cervino.

banner_600x600_passo_resia_winter_2023

Non è una corsa contro il tempo, anche se ogni giorno sono in programma una ventina di chilometri e una media di 1.400 metri di dislivello in salita e in discesa e bisogna quindi presentarsi allenati all’appuntamento. Gli escursionisti, grazie al programma attentamente studiato da Fabio Dal Dosso, presidente del Cai di Aosta e dai suoi collaboratori, possono viaggiare con carichi leggeri, perché troveranno quasi ogni sera i sacchi con gli abiti di ricambio e i rifornimenti per il giorno dopo, trasportati tramite pulmino al seguito, già ad attenderli al posto tappa, prevalentemente ostelli e alberghi e alcuni rifugi.

Oltre a poter ammirare panorami unici e particolarità naturalistiche, gli escursionisti potranno visitare monumenti storici e culturali, quali il comune di Cogne con le sue tradizioni artigianali, il Forte di Bard, chiese e cappelle, esempi dell’architettura Walser, e così via. E’ possibile anche partecipare a una parte del trekking, da uno a più giornate.

Informazioni e iscrizioni:

banner_600x600_passo_resia_winter_2023

Testo a cura di Oriana Pecchio

foto: blog di Stefano Garetto

Share This