Select Page

Saranno ben tre le gare che chiuderanno la stagione estiva in Valmasino, Valtellina Lombardia. All’atteso appuntamento con il Trofeo Kima e alla non competitiva Mini-Kima si affianca la Kima Skyrace -Val Porcellizzo, una mezza maratona che si svolgerà in contemporanea alla gara classica, domenica 31 agosto, ma su differente percorso. 

L'Associazione “KIMA” è nata il 5 agosto 1994 per volontà di un gruppo di amici di Pierangelo Marchetti, con lo scopo di: “ …diffondere l’amore e la passione per la montagna da intendersi quale espressione di rispetto della stessa e valorizzazione dei sentimenti interiori che legano coloro che la amano e che la vivono….”.
Dopo la sua scomparsa, avvenuta l’8 luglio 1994, in seguito ad un tragico incidente durante un’operazione di elisoccorso, in alcuni suoi amici si accese forte il desiderio di dar vita ai suoi “sogni”, raccogliendo il grande bagaglio di idee e di suggerimenti che Pierangelo aveva lasciato.

Terreno delle gare la bassa valle e il sentiero Roma, nato nel 1928 come collegamento in quota tra i rifugi della Val Masino, che offre un percorso complesso con tratti impegnativi e richiede a un alpinista medio diversi giorni per essere completato. La lunghezza complessiva del tracciato è di 48 km; il gran premio della montagna è il passo Cameraccio, a quota 2950; partenza e arrivo in località Filorera (850 m).

La competizione richiede, da parte degli atleti, una preparazione molto tecnica per affrontare un percorso di 48 km e 203 m, che porta a superare 3650 m di dislivello, valicare sette passi (tutti sopra i 2500 m). Tempo massimo per concludere la gara sarà di 10 ore per gli uomini, e di 11 per le donne. Montepremi  24.000 € tra premi in denaro e in natura.

I più forti skyrunner impiegheranno circa 6 ore per coprire la distanza: una sfida mozzafiato, attraverso cenge esposte, nevai con tratti attrezzati con catene e corde fisse. Un’esperienza intensa anche per il pubblico che ogni anni si raduna in quota ad assistere gli atleti.

Programma 2008

Share This