Select Page

Trofeo Kima, la più famosa gara di skyrunning d’Italia. Valmasino, 22 agosto: un tracciato gara per pochi, selettivo, estenuante. Ma non solo fatica. Il Kima ha infatti quest’anno organizzato una cena in compagnia del grandissimo Alberto Tomba che servirà a raccogliere fondi necessari alla costruzione di un bivacco lungo il sentiero Roma, il tracciato della prestigiosa gara. L’appuntamento è per mercoledì 19 maggio alle 20,30 presso il Centro Polifunzionale di Filorera in Valmasino. Prodotti tipici valtellinesi e due parole col più grande sciatore che l’Italia abbia mai avuto.

Il futuro bivacco Kima sorgerà a 2700 m in alta Val Cameraccio, una tributaria della Valmasino e servirà il tratto del sentiero Roma compreso fra il bivacco Manzi e il rifugio Ponti. Sarà una costruzione, non prefabbricata, ma in muratura, in modo da consentire un perfetto inserimento nell’ambiente circostante. Rivestito in legno, l’interno offrirà sei posti letto più due di emergenza. Verrà inaugurato il giorno della gara, il 22 agosto.



Il Trofeo Kima. Il Trofeo Kima, in programma il 22 agosto e giunto quest’anno alla nona edizione, è l’unica manifestazione d’alta quota ospitata in Provincia di Sondrio.

Il tracciato, nato nel 1928 come sentiero di collegamento in quota tra i rifugi della Val Masino, ben si presta ad una manifestazione agonistica del genere. Una maratona che rivela il suo essere fin dai primi metri.

Nessun dettaglio va trascurato: l’abbigliamento, lo sforzo, la concentrazione. La partenza avviene da Filorera. Da lì il sentiero spesso diventa traccia, cengia esposta, nevaio. Sui passi le vie sono attrezzate con catene e corde fisse e la concentrazione e l’attenzione devono essere al massimo. La preparazione psicofisica e la capacità di distribuire lo sforzo sono i fattori determinanti per la sicurezza personale nell’affrontare la Grande Corsa sul Sentiero Roma.



Info:

www.kima.org







Share This