Select Page

I sentieri del Cusio, del Novarese e della Valsesia sono ormai pronti ad  accogliere i quasi 800 trailers che sabato 19 ottobre 2013 si cimenteranno nella 4^ edizione dell'Ultra Trail del Lago d'Orta.

Tre i percorsi tra cui gli atleti iscritti alla competizione potranno scegliere: il trail da 55 km, l'ultratrail da 80 km e il minitrail da 22 km.
La prova di nordic walking da 22 km completerà infine la competizione.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Dopo la partenza a Pogno (NO), il percorso dell'Ultra Trail si snoderà sulle alture circostanti il Lago d'Orta e attraverserà le località di Madonna Del Sasso, Boleto, Valpiana, Merlera, Artò, Centonara, Arola, Alpe Sacchi, Nonio, Cesara, Grassona, Egro, Monte San Giulio, Pella e San Maurizio d'Opaglio, per terminare nuovamente a Pogno.

La gara, organizzata dall'ASD Trail Running, avrà quest'anno un sapore ancor più internazionale: saranno 14 infatti le nazioni rappresentate – Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, USA – e oltre il 10% gli atleti stranieri iscritti sui tre percorsi.

A livello nazionale, invece, saranno ben 12 le regioni rappresentate: Piemonte, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Toscana, Trentino Alto Adige, Sicilia, Valle d'Aosta, e Veneto.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

"Siamo pienamente soddisfatti – commenta il presidente dell'ASD Trail Running Vincenzo Bertina – per il numero di adesioni raggiunte e soprattutto per l'interesse suscitato in tutto il mondo dal nostro evento; sappiamo tra l'altro che molte delle strutture locali di accoglienza (alberghi, bed & breakfast, etc) hanno avuto ottimi riscontri in termini di pernottamenti, il che ci conferma che questi eventi oltre a far conoscere il territorio hanno ricadute economiche positive dirette".

Il prestigio raggiunto dall'Ultra Trail del Lago d'Orta si desume anche dal livello dei partecipanti:

"Partiranno da Pogno – conferma Bertina – alcuni dei migliori interpreti, italiani e stranieri, della specialitaÌ€, ovviamente a partire da quelli locali, come Stefano Trisconi e Giulio Ornati; questo fatto conferma da un lato che l'Ultra Trail del Lago d'Orta eÌ€ uno degli eventi di punta del calendario, dall'altro che il nostro lavoro durante tutto l'anno, sia con l'organizzazione di diversi eventi, sia con la nostra presenza ad altre gare, viene apprezzata e premiata".

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This