Select Page

La scorsa settimana, presso la sede della XIV Delegazione “Monviso” del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino a Verzuolo, si è svolta la consegna ufficiale del concentratore di ossigeno acquistato dalla delegazione con le offerte pervenute, per farne dono all’ospedale di Kunde nel Nepal. Il presidente della delegazione Aldo Galliano ha consegnato l’apparecchiatura a Chhongba Lama Sherpa e Lhakpa Sherpa, due nepalesi che hanno lavorato presso rifugi alpini piemontesi, e che si incaricheranno di farlo pervenire alla struttura ospedaliera ai piedi dell’Everest: per raggiungerla, dopo il volo aereo per il Nepal, saranno necessari un secondo volo locale verso la valle del Kumbu e quindi due giorni di cammino. L’ospedale di Kunde è stato costruito da Edmund Hillary nel 1966 nell’omonimo villaggio situato nella valle del Kumbu, in Nepal a quota 4026 metri. In quella zona la struttura è l’unica che si presenta in grado di offrire assistenza medica a circa 10.000 abitanti, gli Sherpa e agli alpinisti diretti alla vetta o al campo base dell’Everest.



Nel dicembre 2003 alcuni membri e medici della Delegazione “Monviso” del Soccorso Alpino Italiano hanno visitato l’ospedale e constatato di persona l’importanza della sua attività. Tra le molte necessità della struttura il direttore, dottor Kami Sherpa, aveva indicato la sostituzione dei due concentratori di ossigeno, indispensabili per risolvere i gravi problemi che la bassa pressione di ossigeno atmosferico, dovuta all’altitudine, causa all’organismo umano.

Attualmente l’ospedale dispone di due di questi apparecchi, che però sono antiquati e consunti; essi furono donati circa dieci anni fa e da allora hanno funzionato ogni giorno.



La XIV Delegazione ha aderito alla richiesta e si è fatta promotrice dell’iniziativa di raccogliere fondi per questa apparecchiatura, diffondendo l’invito alla contribuzione a volontari ed alpinisti, e riuscendo così ad acquistarla: “E’ un modo – sottolinea Aldo Galliano – con il quale vogliamo festeggiare il cinquantenario del Soccorso Alpino, senza grandi celebrazioni e manifestazioni, ma con un gesto concreto che aiuti chi, come noi, ama la montagna, vive in montagna e ha difficoltà“. Alla consegna del concentratore erano presenti i componenti della Delegazione “Monviso”, ed il sindaco di Saluzzo Paolo Allemano, che aveva visitato personalmente la struttura di Kunde: “E’ importante – ha detto Allemano – valorizzare queste iniziative utili al miglioramento delle condizioni sanitarie in questi luoghi”.

fonte: Mario Bois







Share This