Select Page

“Un uomo meraviglioso” (edizione Lampi di Stampa) è il ricordo appassionato e appassionante di Fausto Radici, il grande sciatore dei tempi della “Valanga Azzurra” e direttore del gruppo “Radici”, un gruppo industriale del bergamasco molto importante nell’ambito delle materie plastiche. Un ritratto di Radici – quello che ne fa l’autore Roberto Della Torre -, attraverso le testimonianze di amici, colleghi sportivi e di lavoro, giornalisti che lo hanno amato e seguito fino al tragico epilogo.



Della Torre, giornalista della redazione della rivista Sciare, tratteggia in modo capace e trasparente la figura di un uomo sportivo, padre di famiglia, sensibile, attivo sul piano sociale e il cui ricordo diventa ancor più sruggente nelle parole della moglie ed ex sciatrice Elena Matous:



“Non posso sapere perché tutta questa sua ricchezza interiore non sia riuscita a fermarlo in quel pomeriggio di aprile. Accuso me stessa di averlo lasciato andare. Nel mio cuore non c’è rabbia per il gesto che ci ha lasciati soli ma paura, solitudine, rimpianto per il mio uomo che non c’è più. Non voglio pensare che la sua disperazione fosse legata semplicemente al fatto di una sconfitta materiale, di conti aritmetici che non tornano. So che le sue ragioni erano più alte, le sorgenti del malessere più articolate e nobili. Da quelle è sgorgato nella solitudine l’impulso fatale ma in quelle continuerò a riconoscere l’intima bellezza di Fausto, la delicatezza e l’ingenua bontà, l’applicazione tenace a migliorare costantemente se stesso, l’impegno verso la società e il mondo, la genuina semplicità e nello stesso tempo la complessità curiosa e colta. Quel magico equilibrio non si è mai rotto, si è indebolito nella voragine del dubbio, senza riuscire a trovare una risposta, svelando nel fragile confine tra la vita e la morte tutta la sua nuda, profonda, candida umanità”.



L’autore. È nato più o meno quando Zeno Colò vinceva l’oro in discesa alle Olimpiadi di Oslo ed è diventato giornalista professionista nei giorni in cui Ingemar Stenmark trionfava in slalom ai Mondiali di Schladming. Vive con la moglie Maria Teresa e la figlia Lucia in un paese del Varesotto. Ha lavorato a Milano nella redazione della rivista Sciare.



“Un uomo meraviglioso”

di Roberto Della Torre

Editore: Lampi di Stampa

Formato: 14 x 20,5 brossura

Prezzo: 10 €

ISBN: 88-488-0362-8

www.lampidistampa.it







Share This