Select Page

Oltre 1.000 m di dislivello, 6 km di lunghezza e 1.000 emozioni, questi i numeri di Südtirol-Gardenissima 2007,  lo slalom gigante più lungo delle Dolomiti che si disputerà domenica 1 aprile 2007, appuntamento di fine stagione assolutamente da non perdere.

Grandi le attese per questa 11a edizione, forte il favore di pubblico per questa leggendaria gara che ha costretto gli organizzatori a chiudere con un anticipo di due settimane le iscrizioni avendo in breve tempo raggiunto il limite massimo di 500 partecipanti.

La Südtirol Gardenissima, che si svolgerà sul tracciato Seceda-Col Raiser, è aperta a tutti gli sciatori: atleti delle squadre nazionali d’ogni paese, atleti punteggiati FISI e atleti non punteggiati, purché abbiano compiuto i 14 anni.
Partendo da quota 2.518 slm, in cima dell’Alpe Seceda,  i partecipanti percorreranno il primo km in parallelo per proseguire poi lungo un unico percorso di slalom gigante  fino alla zona arrivo, situata alla stazione a valle della cabinovia del Col Raiser a 1.485 m.

Come ogni anno anche molti campionissimi del Circo Bianco tra cui ospiti d’eccezione saranno la Campionessa del Mondo di slalom in carica Sarka Zahrobaska e l’atleta sloveno Jure Kosir. Anche il ghanese Kwame Nkrumah Acheampong ha confermato la sua presenza. E' stato possibile ingaggiare questi atleti di spicco grazie all’ottima collaborazione con la ditta VIST di Caldaro, sponsor sia della Südtirol Gardenissima che di diversi atleti del circo bianco. Hanno inoltre dato la loro conferma l’austriaco Pepi Strobl e gli azzurri Jonas e Luca Senoner.

Quest’anno ci saranno 30 categorie di atleti punteggiati e non punteggiati, tra cui anche una categoria denominata “Deaflympics”, cioè di non udenti, che ha già superato i 30 iscritti.

Per il miglior tempo maschile e femminile sarà in palio una bellissima automobile “Fiat Panda 4×4”; numerossimi i premi anche per tutti gli altri podi con un  montepremi che si aggira complessivamente sui 45.000 Euro. 

Novità di quest'anno la realtime webcam, sita al Seceda, che consentirà di vedere in tutto il mondo la partenza dello slalom gigante più lungo delle Dolomiti; direttamente sul sito https://www.valgardena.it/ sarà possibile vedere il via dei vari concorrenti.
La partenza della gara avverrà alle ore 09.00 dalla stazione a monte del Seceda, mentre la premiazione si svolgerà alle ore 15.30 presso il Centro Iman di S. Cristina di Val Gardena.

Share This