Select Page

Una valle d'incanto, luccicante di addobbi: così si presenta la Val Gardena in occasione del primo appuntamento della stagione invernale, a pochi giorni dal Natale. Stiamo parlando della Coppa del Mondo di Sci Alpino che vede sfrecciare i campioni della velocità sulla storica pista Saslong. Un evento ricco di emozioni che, oltre allo sport, conta una serie di rassegne parallele, tra mercatini natalizi, mostre di presepi e concerti. Un fine settimana da vivere in famiglia, grazie alle offerte e ai pacchetti speciali disegnati su misura dal Consorzio Turistico Val Gardena.

L’inizio stagione è spettacolare. Il 19 ed il 20 dicembre 2008 si svolgeranno le ormai leggendarie gare di Coppa del Mondo di sci, sulla mitica "Saslong“. Per gli appassionati dello sci è sicuramente un’esperienza eccitante ed indimenticabile assistere alle
discese mozzafiato di campioni mondiali, come l’ italiano Peter Fill, l’ austriaco Hermann Maier e l’americano Bode Miller, solo per citarne alcuni, ad una velocità che supera spesso i 100 km orari. Lunghezza della pista 3.446 metri per 839 metri di dislivello.

Quest’anno una bella novità: presso il Centro Iman a S.Cristina, a pochi minuti dall’area di arrivo della discesa e del super G, il “Gardena World Cup Village”. Il villaggio è una piazza, dove tutti gli appassionati della Coppa del Mondo gardenese possono incontrarsi. Ci saranno concerti, spettacoli, un tendone e servizi di ristorazione.

La Val Gardena è una valle da vivere fino ad aprile, quando scatta l’ormai tradizionale gara di fine stagione la “Südtirol Gardenissima”, in programma il 5 aprile 2009. Questo è sicuramente lo slalom gigante più lungo ed originale dell’intero arco alpino: con partenza a 2518 metri, sul Monte Seceda, propone un tracciato che si estende per 6 chilometri e taglia il traguardo nei pressi della stazione a valle dell’ovovia Col Raiser a S. Cristina. Un gara aperta a tutti gli esperti sciatori che offre l’opportunità per misurarsi con campioni del calibro di Denise Karbon, Lucia Recchia, Peter Fill (ITA) o Christoph Gruber (AUT).

Ma tra i due “highlights” di stagione, il calendario di appuntamenti in  Val Gardena presenta altre importanti kermesse:

  • “Val Gardena Sprint”, una gara serale di sci di fondo sprint. Si svolge a rotazione in uno dei paesi della valle e ha come protagonisti i migliori atleti dello sci di fondo a livello
    internazionale.
  • “Sellaronda Skimarathon”, una gara notturna di sci alpinismo intorno al massiccio del Sella.
  • “Val Gardena Ciasp”, quest’inverno l’ottava edizione di questa particolarissima gara
    con le ciaspole.

Offerte e pacchetti speciali per vivere una vacanza in Val Gardena

Share This