Select Page

Il Tor des Géants®, uno degli appuntamenti più attesi e più seguiti dagli appassionati di endurance trail per la lunghezza e la durezza del suo percorso – 330 km e 24000 m di dislivello – e per i grandi nomi che ogni anno vi partecipano, registra nell’edizione 2013 già 1497 iscritti.

Un grande successo, cresciuto sempre più negli anni, che vedrà dall’8 al 15 settembre 2013 schierarsi ai nastri di partenza 660 partecipanti sorteggiati, 5 continenti, 41 nazioni. Un grande successo, dunque, non solo dovuto alla presenza di grandi atleti come lo skyrunner valdostano Bruno Brunod e lo spagnolo Iker Karrera (portacolori del Team Salomon International), ma che dimostra anche la grande attrattiva che i paesaggi e le montagne della Valle d’Aosta esercitano sugli sportivi e non. 

34 comuni coinvolti, 25 colli al di sopra dei 2.000 metri, 30 laghi alpini, 2 parchi naturali – da 300 a 3.300 metri di altitudine, 7 basi vita, 43 punti di ristoro: questi i numeri e i siti coinvolti nell’unica gara nel suo genere che attraversa un’intera regione.

Ma l’eccezionalità di questa manifestazione agonistica sta anche e soprattutto nella libertà dei corridori di gestire le proprie energie e scandire le proprie pause liberamente: nessuna tappa obbligata, infatti, verrà loro imposta. Vincerà chi saprà percorrere la lunga distanza in meno tempo, nella consapevolezza dei propri limiti.

Mentre la prima giornata (8 settembre) sarà dedicata alla distribuzione dei pettorali e del pacco gara e ai briefing tecnici, la gara vera e propria avrà inizio domenica 9 settembre a Courmayeur: gli atleti si schiereranno sulla linea di partenza nella Piazza Abbé Henry alle h 10.00 e saranno attesi al traguardo – sempre a Courmayeur – da mercoledì 12 settembre alle h 16,00, alla stessa ora di sabato 15 settembre.
Il Tor si concluderà, infine, domenica 16 settembre 2013 con la cerimonia di premiazione e con l’aperitivo di chiusura. 

Il tracciato, che come già detto si snoda lungo le due Alte Vie della Valle d'Aosta per un totale di circa 330km, sarà dotato di punti di ristoro, riposo e soccorso, oltre che di sette basi d'accoglienza di maggior dimensione (basi vita) che divideranno il percorso in sette settori:

  • Courmayeur – Valgrisenche:                 49 km 3996 D+
  • Valgrisenche – Cogne:                         56 km 4141 D+
  • Cogne – Donnas:                                 44 km 3348 D+
  • Donnas – Gressoney St Jean:              53 km 4107 D+
  • Gressoney St Jean – Valtournenche:    39 km 2601 D+
  • Valtournenche – Ollomont:                   44 km 2702 D+
  • Ollomont – Courmayeur:                      48 km 2880 D+

Data la lunghezza e la difficoltà della gara, che include numerosi passaggi in altitudine e che può essere soggetta a condizioni climatiche rigide (freddo, vento, pioggia o neve), la sicurezza è un fattore vitale alla buona riuscita della manifestazione: ogni punto di soccorso e ristoro sarà infatti anche punto di controllo per il passaggio dei concorrenti, che saranno cronometrati e registrati; un collegamento radio verrà stabilito trai i vari punti di controllo e la centrale operativa di Aosta; un servizio di rimpatrio dei corridori fino alla base vita più vicina – e poi al centro di Courmayeur – sarà infine disponibile presso ogni punto di ristoro, soccorso e assistenza.

Il Tor des Géants®, organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Valle d’Aosta Trailers, vede infine la collaborazione della ASD Courmayeur Trailers e dei suoi volontari, oltre che numerosi e importanti sponsor e partner: Tecnica, marchio leader mondiale nel settore delle calzature per lo sport all’aria aperta, e Montura, ne sono solo due esempi.

L’appuntamento, da non perdere, è dunque per settembre 2013, ma nel frattempo tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla gara, il percorso, la lista dei partecipanti, ecc, sono disponibili sul sito del Tor des Géants®.

Share This