Select Page

Si è aperta la Villacher Kirchtag 2013, la più grande manifestazione folkloristica d’Austria che quest’anno prosegue fino al 4 agosto nel capoluogo dell’omonima Regione carinziana, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio: si tratta della 70esima edizione!

Di lunga tradizione, nasce nel lontano 1225, quando l’imperatore Federico II concesse alla città il diritto di organizzare un mercato annuale 14 giorni prima o dopo la festività di San Giacomo. Accolta con grandi consensi, nacque così il primo vero e proprio mercato, “Kirchtag” di tutta la Carinzia. Svoltosi per la prima volta nel 1936, il Kirchtag è preceduto da una settimana ricca di tradizionali eventi culturali.

Famoso oltre i confini austriaci, è senza dubbio la più grande e pittoresca festa di costume di tutta la nazione e vanta ogni anno oltre 350.000 visitatori. Le vie del centro, caratterizzate dagli allegri colori pastello degli edifici, per un’intera settimana si riempiono di gruppi musicali folk, i migliori provenienti dalla Carinzia, dal territorio Alpe-Adria e da tutta Europa, che si esibiscono dal vivo su ben cinque palchi, portando divertimento e creando un’atmosfera introvabile altrove.

Naturalmente, largo spazio anche ai prodotti tipici locali e a tutte le prelibatezze. Una su tutte la Villacher Kirchtagssuppe, preparata secondo varie varianti e la cui ricetta spesso è segreta e tramandata di madre in figlia. Viene servita con il Kärntner Reindling, il dolce tipico carinziano fatto con lievito, uvetta e cannella. E a fianco dei tipici piatti carinziani da degustare, non potrà certo mancare un boccale di Villacher Bier, famosa anche oltre confine perché apprezzata per la sua qualità ottenuta dal mix di acqua cristallina, orzo di gran valore, luppolo selezionato e un metodo di produzione tradizionale che le conferisce un gusto unico. Lo stabilimento sorge proprio al centro della città e il pub attiguo sarà una meta immancabile per tutti i cultori della birra.

La festa culminerà il 3 agosto con la sfarzosa e pittoresca sfilata che si snoderà per le vie della città e alla quale prenderanno parte migliaia di persone di tutte le regioni dell’Alpe Adria, vestite naturalmente con abiti tradizionali dai colori vivaci. Il via alle 17.00 con più di 70 gruppi in vestiti tradizionali provenienti non solo da Austria e Italia, ma anche da Slovenia, Germania e addirittura da Georgia, Spagna, Grecia e tanti altri. Da non dimenticare infine le oltre 30 band musicali provenienti da tutta Europa che intratterranno il loro pubblico e lo accompagneranno in balli e danze. Un evento davvero internazionale, dove le diverse radici geografiche vengono abbandonate e dimenticate, per unirsi in una grande festa di colore e allegria.

Share This