Select Page

Dal 26 luglio al 2 agosto appuntamento al Villacher Kirchtag, che ogni anno richiama migliaia di visitatori da ogni parte d’Europa, per una settimana di divertimento e buona cucina. È la più grande festa folkloristica d’Austria e si svolge a Villach, splendida cittadina carinziana a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio. Occasione davvero imperdibile per scoprire la tradizione enogastronomica della località, oltre che ai suoi splendidi laghi dalle acque calde e turchesi, ideali per chi cerca una vacanza in montagna, come se fosse al mare!

Villacher Kirchtag
Villacher Kirchtag

Il Villacher Kirchtag giunge quest’anno alla 72esima edizione. Dal 26 luglio al 2 agosto 2015 Villach si animerà nuovamente di colori, allegria, musica e buona cucina, in occasione della più grande manifestazione folkloristica d’Austria. Oltre 130 eventi in calendario e più di 400.000 visitatori annui, il Villacher Kirchtag è senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi durante l’anno. Gruppi musicali folk animeranno le vie del caratteristico centro storico e si esibiranno dal vivo sui palchi allestiti nella Hautplatz, portando divertimento e creando l’atmosfera introvabile di un vero e proprio festival musicale. Allestito anche un parco divertimenti con giostre e attrazioni che saranno sicuramente apprezzate dai più giovani.

Villacher Kirchtag
Villacher Kirchtag Kirchtagssuppe

Naturalmente in primo piano c’è tutto quello che riguarda la tradizione enogastronomica locale, a partire dalla rinomata Villacher Bier, birra apprezzata per la sua qualità e il suo mix unico di acqua cristallina, orzo di gran valore, luppolo selezionato. Il metodo di produzione tradizionale le conferisce un gusto unico. Ad accompagnare un buon boccale di birra, la Villacher Kirchtagssuppe, preparata secondo diverse varianti e servita con il Kärntner Reindling, il dolce tipico carinziano fatto con lievito, uvetta e cannella.

Villacher Bier
Villacher Bier

A conclusione della grande festa, imperdibile la grande sfilata conclusiva che sabato 1 agosto alle ore 17.00 si snoderà per le vie della città e alla quale prenderanno parte migliaia di persone di tutte le regioni dell’Alpe Adria, vestite naturalmente con abiti tradizionali dai colori vivaci. Per maggiori informazioni e dettagli del programma: www.villacherkirchtag.at

I laghi alpini di VillachI laghi alpini di Villach

La Regione di Villach in Carinzia ogni anno è meta per le vacanze, per la dolcezza del suo clima, la bellezza dei suoi laghi caldi e balneabili e per le sue dolci montagne. È la risposta giusta per chi cerca una vacanza attiva e a contatto con la natura. Quest’anno la ricca offerta turistica della regione, con oltre 600 attrazioni e luoghi imperdibili da visitare disseminati su tutto il territorio, è racchiusa all’interno della nuova Region Villach CARD. Fino al 31 ottobre 2015 è offerta in omaggio a tutti gli ospiti presso le strutture ricettive di Villach che aderiscono all’iniziativa, e permette di partecipare a un vasto calendario di eventi e iniziative, per vivere momenti da sogno nel cuore della Carinzia. Ciclismo, escursionismo e attività all’aria aperta: tutto e di più per rendere indimenticabile il soggiorno.