Select Page

camminata Baceno Devero Crampiolo 2005 - fotogalleryCome tutti gli anni, a metà agosto 2006, l'Alpe Devero (a circa 30 km da Domodossola) propone una tre giorni fatta di musica, sapori, sport e divertimento. La piana di Devero, a quota 1670 metri slm, è il lugo ideale per trascorrere un soggiorno rilassante ed è un esempio concreto di come la protezione della natura (siamo nel parco regionale Devero-Veglia) possa coniugarsi con la fruizione turistica.

Devero offre un'ampia rete di sentieri, per tutti i tipi di gambe e polmoni; la possibiltà di arrampicare sui sassi (bouldering) imparando i rudimenti del free climbing, e di salire lungo vie alpinistiche accompagnati da esperte guide alpine. La località è inoltre punto di passaggio di numerosi trekking che collegano la Val Formazza, la piana di Veglia e il Passo del Sempione, oltre a itinerari che permettono di raggiungere le Alpi del Vallese, in territorio elvetico…. in un contesto ecologico-ambientale di notevole pregio, sottoposto a salvaguardia.

E proprio il sentiero che congiunge la località di Baceno all'Alpe Crampiolo – attraverso la piana di Devero – il 16 agosto 2006 sarà teatro della 36ma Camminata Baceno Devero Crampiolo, ormai un classico nel panorama delle gare di corsa in montagna sulle Alpi.
Una camminata di 14 chilometri, con partenza da Baceno e arrivo a Crampiolo, con un dislivello complessivo di 1165 metri, che si sviluppa tra le le Valli Antigorio e Divedro.

Come sempre, a fine gara, un consistente rancio alpino attenderà tutti coloro i quali si saranno cimentati nella "camminata". Nel 2005 record di iscritti, con ben 332 atleti al nastro di partenza. Quest'anno si punta quantomeno a bissare.
Altro record da battere – ma sarà davvero difficile – è quello del tempo di percorrenza gara, ancora nelle mani dell'ossolano Severino Bernardini, unico atleta riuscito sino ad oggi a scendere sotto i 57 minuti.

I festeggiamenti in Alpe Devero anticipano la camminata e a partire dal giorno 14 agosto propongono un ricco panorama di appuntamenti musicali, danzanti ed enogastronomici. Scopriamo insieme il programma:

lunedì 14 agosto
Ore 21.00 buona musica, balli e divertimento puro con i PENTAGRAMI in concerto

martedì 15 agosto
Ore 10.30 Santa Messa al Campo
Ore 12.00 Rancio alpino con prodotti tipici nostrani
Ore 15.00 Giochi popolari
Ore 21.00 Torna il “Capodanno a Devero” con la musica di DJ TANZA

mercoledì 16 agosto
Ore 9.00 Partenza della tradizionale camminata “Baceno – Devero – Crampiolo”
Ore 12.00 Rancio alpino con prodotti tipici nostraniOre 15.00 Premiazione della Camminata

Parco Veglia-Devero
Parco Naturale Alpe Veglia Alpe Devero
Villa Gentinetta – Viale Pieri, 27
28868 VARZO (VB)
Tel: 39 0324 72572
www.parcovegliadevero.it
email

Gara podistica
Pro Loco Baceno – Ufficio Turistico
email
Tel. +39 0324 62579

Ricettività
Associazione Albergatori Alpe Devero
www.alpedevero.it
email

Share This