Select Page

La Baceno Devero Crampiolo è ormai un grande classico del podismo del Verbano Cusio Ossola, una camminata storica che da quarantadue anni vede affiancati atleti famosi e intere famiglie, in un contesto ambientale entusiasmate tra i larici e le bellezze naturali della Valle Antigorio.

Sono tante le novità per l'evento organizzato, come sempre, il 16 agosto dalla Pro Loco di Baceno in collaborazione con il Comune di Baceno e il Gruppo Alpini Baceno: un nuovo percorso, che prevede un settore di asfalto molto più breve, e finalmente la possibilità di iscriversi on-line!

La principale novità del 2012 è  il nuovo tracciato, lontano per quanto possibile dall'asfalto e immerso nella natura bacenese, alla riscoperta di antichi sentieri e architetture sette/ottocentesche.

La partenza sarà dal campo sportivo di Baceno. Si proseguirà per la mulattiera di Uresso e si salirà a Graglia sfiorando la partenza del Percorso Vita recentemente installato. Si salirà verso la Crocetta per poi passare davanti alle meravigliose Marmitte di Croveo, da poco rese ancor più accessibili in sicurezza con l'apporto di scale a norma e protezioni adeguate.

Da qui si arriverà, sfiorando altre antiche costruzioni e cappelle votive, al Treno dei Bimbi di Osso. Passato il punto di ristoro dai Frati Cappuccini ci si ricongiungerà col vecchio percorso per l'unico tratto di asfalto ancora rimasto, che si concluderà come sempre a Goglio, dove inizia la plurisecolare "mulattiera dei tubi" che porta a Devero e di qui all'arrivo a Crampiolo.

La Baceno Devero Crampiolo sarà valida come quarta tappa del circuito International Sky Tour 2012

Share This