Select Page

La Camminata Baceno Devero Crampiolo, gara non competitiva di corsa in montagna svoltasi lunedì 16 agosto 2010, ha nuovamente stupito tutti, organizzatori inclusi. Al via, nella centrale piazza del Comune di Baceno, si sono infatti presentati ben 493 partecipanti. Una folla che ha creato non pochi problemi in fase di partenza….. qualcuno si è dovuto letteralmente assiepare in una delle vie laterali del paese!

La 40.a edizione della camminata ha riconfermato l'apprezzamento e l'attaccamento degli amanti della corsa in altura per questa manifestazione che, a ragione veduta, ci permettiamo di ribattezzare "la più amata delle Alpi". "Mai ci  saremmo aspettati una tale folla" ha commentato Silvana Forni, Presidente della Pro Loco Baceno "innanzitutto perchè era lunedì, giorno lavorativo, e poi per le condizione meteo, veramente poco invitanti, con la neve che sfiorarava la zona d'arrivo…. eppure questo percorso intriga a tal punto da richiamare ugualmente così tanti concorrenti".

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Il comitato organizzatore è stato messo alla prova dal numeroso gruppo di iscritti e per il futuro occorrerà cambiare decisamente rotta, spostando una parte delle registrazioni alla fase di pre-gara, magari con un modulo on line. Anche sul fronte della gestione delle classifiche si preannunciano novità, già a partire dall'edizione 2011.

Per la cronaca, la gara è stata vinta da Stefano Luciani, trentatreenne di Borgomanero (NO) che dopo un decennio ha infranto il record della corsa detenuto dall'ossolano Severino Bernardini: Luciani ha fermato il cronometro sul tempo di 1h e 51''. In campo femminile a primeggiare è stata Susanna Serafini, 45.a assoluta.

Infine un sentito ringraziamento va a tutti i volontari che, favolosi, attenti e disponibili, hanno svolto in modo ineccepibile il loro incarico.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Baceno Devero Crampiolo 2010 – Classifica generale

Share This