Select Page

Tra le discipline sportive che negli ultimi anni hanno riscontrato un grande successo di partecipazione, il golf è certamente lo sport che ha saputo registrare un incremento di tesserati davvero sbalorditivo. Anche sulle Alpi sono disponibili numerosi e affascinanti green.

Per ridurre le possibilità di infortuni e aumentare il piacere del gioco, in Austria è stata fondata la prima clinica per giocatori di golf, il GOLF MED Institut presso il ThermenResort Warmbad-Villach. Ma non si tratta di una vera e propria clinica. Qui i medici dell’ambulatorio si prendono cura dei giocatori di golf, ne controllano le articolazioni e la colonna vertebrale, effettuano test sulla funzionalità dei muscoli, sulla resistenza e sulla coordinazione, e solo sulla base dei risultati al termine dell’analisi, creano un programma di allenamento specifico per ogni giocatore.

La scuola di golf di Warmbad, situata a soli 300 metri dall’hotel, offre la possibilità di esercitarsi con driving range, pitching area e putting green. E per chi vuole misurarsi su un green “pro” è disponibile il campo da golf Alpe-Adria Schloss Finkenstein, uno dei più belli della Carinzia.

"Presso il Golf MED Institut di Warmbad-Villach giocatori, principianti, amatori ambiziosi e professionisti possono controllare la propria capacità di rendimento – spiega Artur Frank, membro del team di istruttori PGA – e i programmi di allenamento personalizzati aiutano a ottimizzare lo stato di forma, la forza e la coordinazione”.

Diretta da Karin Aul, medico specializzato in ortopedia e appassionata giocatrice di golf, e dalla fisioterapista Andrea Münzer, una squadra di specialisti è a disposizione dei giocatori di golf per la diagnosi, la consulenza e i trattamenti. La certificazione del centro è garanzia di una continua formazione e preparazione del personale, e di conseguenza, di un servizio di assistenza altamente professionale.

La dottoressa ha già avuto l’onore di assistere la golfista professionista Helen Hopkins: “Forma fisica, alimentazione corretta e forza mentale sono fattori fondamentali nella nostra disciplina“ afferma l’ex campionessa australiana “e spesso sono più importanti della stessa abilità”. Il consiglio del professionista: acque termali benefiche, programma di allenamento e massaggi, un’alimentazione sana ed equilibrata – l’hotel Warmbaderhof offre la combinazione perfetta per prepararsi al prossimo match.

Share This