Select Page

Alcuni anni fa gli amministratori di Villach decisero di non rinnovare gli impianti di risalita del monte Dobratsch, optando per una scelta coraggiosa, orientata  allo sviluppo di un modello di turismo sportivo ecosostenibile.

Diventato nel frattempo “parco naturale” il Dobratsch si è rivelato una esperienza straordinaria sull’affluenza di sci alpinisti e fondisti durante l’inverno, e di escursionisti nella bella stagione. Tutte discipline a basso impatto ambientale che si sono rivelate vere “risorse” per questo angolo di natura al 100%.

il Dobratsch è oggi considerato il giardino di casa per gli abitanti di Villach, perché sorge tra le valli della Drava e del Gail, domina i laghi di Faak e di Ossiach, e si trova non lontano dall'Alpe Gerlitzen e dalle due stazioni termali di Warmbad-Villach e Bad Bleiberg.

Nel Parco Naturale del Dobratsch è possibile osservare i camosci, anche per la sua favorevole topografia. Gli animali sono ormai abituati alla presenza dell'uomo e hanno considerevolmente ridotto la distanza di fuga. Si possono ammirare da vicino femmine e giovani che brucano in branchi di 20 o 30 individui, mentre i maschi adulti fanno vita solitaria.

Da percorrere anche il sentiero geologico “Geolehrpfad”, che presenta in modo chiaro e comprensibile la storia geologica di queste rocce calcaree ricche di fossili, originatesi sul fondo di mari preistorici.

Pacchetto vacanza
Alla scoperta degli animali selvatici. Osserviamo i camosci nel Parco Naturale del Dobratsch.
Tre giorni/2 notti, offerta valida dal 1 maggio al 30 settembre 2011, prenotabile da venerdì a domenica escluso il periodo dal 6 al 11 settembre 2011. L'offerta prevede un cd di introduzione al parco naturale in camera, l'osservazione dei camosci nel Parco Naturale del Dobratsch, un'escursione nel parco con sosta all'orto botanico Alpengarten Villacher Alpe. Inoltre verrà omaggiato un cesto regalo di prodotti tipici del parco naturale. Il pacchetto prevede soggiorno in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione a partire da Euro 115,00.

Iniziativa UE “Kärnten. Natur Erleben.” (Vivi la natura in Carinzia)
Il pacchetto proposto rientra all’interno di un progetto promosso dalla Unione Europea dal nome “Kärnten. Natur erleben” (vivi la natura in Carinzia) che propone straordinari incontri e osservazioni nella natura in sette aree protette della regione.

articolo pubbliredazionale

Share This