Select Page

Dopo le cancellazioni delle gare di Val d'Isère, recuperate a Beaver Creek, la Coppa del Mondo di sci alpino torna sulle nevi alpine. Da venerdì 16 a lunedì 19 una quattro giorni maschile andrà in scena tra le Dolomiti della Val Gardena e dell'Alta Badia; in campo femminile il 17 e 18 dicembre appuntamento a Courchevel (FRA) ove si disputeranno gigante e slalom.

I problemi di innevamento che nel corso delle ultime settimane hanno vessato le località alpine non sono ancora del tutto risolti, perchè all'appello manca una vera e propria perturbazione nevosa, ma la situazione è nettamente migliorata. Oltralpe è caduta un po' di neve naturale, mentre sulle Dolomiti e in generale a Sud delle Alpi, le tempetarure sono rientrate su valori più consoni per il periodo, permettendo l'entrata in funzione di numerosi impianti per la produzione di innevamento artificiale.

In Val Gardena  e Alta Badia i tracciati di gara sono ormai pronti. Ai piedi del Sassolungo, mercoledì mattina si apriranno le prime sessioni di prova in vista della discesa libera di sabato 17.  “Le temperature sono calate e la società Saslong spa ha reso possibile l’impossibile” – dichiara il direttore di gara della Val Gardena, Rainer Senoner – "Da quando il responsabile FIS per il controllo neve, Helmuth Schmalzl, ha eseguito la sua ispezione, la Saslong spa è stata in grado di innevare le zone che erano ancora scoperte in talune sezioni della parte alta, mediana e bassa del tracciato. Da sabato la pista è aperta ai turisti e da lunedì inizierà il lavoro di profilatura".

DiscoveryAlps seguirà "sul campo" gli eventi in programma tra le Dolomiti, riportando online la magica atmosfera del Natale e della Coppa del Mondo di sci che si respira tra le Dolomiti della Val Gardena e dalla Val Badia.

Gli azzurri convocati. Gli iscritti per le gare gardenesi al momento sono Siegmar Klotz, Hagen Patscheider, Peter Fill, Christof Innerhofer, Dominik Paris, Paolo Pangrazzi, Werner Heel, Mattia Casse, Matteo Marsaglia e Patrick Staudacher. In Val Badia, per il gigante, scenderanno in pista  Alexander Ploner, Max Blardone, Davide Simoncelli, Giovanni Borsotti, Manfred Moelgg, Luca De Aliprandini, Florian Eisath, ai quali si aggiungeranno altri tre sciatori che verranno scelti dallo staff nei prossimi giorni. In slalom saranno invece schierati Manfred Moelgg, Cristian Deville, Giuliano Razzoli, Patrick Thaler, Stefano Gross e Roberto Nani. 

Share This