Select Page

Riprendono gli appuntamenti di lettura in biblioteca e di promozione del libro fra i bambini – anche molto piccoli – sia in Val di Fiemme che di Fassa con una nuova fase del progetto nazionale “Nati per leggere”, che coinvolge biblioteche, pediatri, scuole dell’infanzia e, soprattutto e naturalmente, bambini e genitori.

Il prossimo 16 marzo, quindi, si riprende a leggere ad alta voce e non solo: incontri con le esperte di lettura e libri per bambini Angela Dal Gobbo (collaboratrice della famosa rivista Liber dedicata alla letteratura per l’infanzia e per i ragazzi) e Annalisa Zanghellini (esperta di lettura e promozione della lettura); il concorso “Leggi in Tandem”, che dopo il successo avuto lo scorso autunno a Predazzo, viene proposto a Tesero, Cavalese e Vigo di Fassa; numerosi appuntamenti di lettura per tutti i bambini nelle sei biblioteche con il Teatro Arjuna, il Teatro delle Quisquilie, Bandus…



Ci saranno poi le feste di premiazione del concorso e uno spettacolo di burattini. Il tutto all’insegna dei libri per bambini. Nel corso del progetto, i pediatri continueranno a distribuire le schede con le letture consigliate. Quest’anno sono in distribuzione anche delle nuove schede cartonate con i libri per i bambini piccoli da 0 a 3 anni. Queste, come le altre sono state curate dagli esperti dell’Ufficio biblioteche di Trento in collaborazione con Eros Miari.



Nell’ambito del progetto “Nati per leggere”, l’invito è rivolto da ogni parte ai genitori perché imparino a dedicare del tempo ai loro bimbi in compagnia di un libro. Un’abitudine, questa, che crea un momento di intimità tutto loro e aiuta i bambini dal punto di vista intellettivo ed affettivo. In tutto il progetto il ruolo centrale è quello dei pediatri e dei libri che sono a disposizione di genitori e bambini in biblioteca e in tutti gli ambulatori.



Nati per leggere in Fiemme e Fassa, giunto al suo terzo e ultimo anno di promozione, fino ad ora, è stato accolto favorevolmente e sta avendo successo grazie anche al passaparola tra i genitori. E’ difficile dire esattamente quanti di loro abbiano preso l’abitudine di leggere a casa ai loro bambini o stabilire chi si reca in biblioteca perché spinto da Nati per leggere. Resta l’incremento del numero di iscritti nelle biblioteche e dei prestiti di libri per bambini.



Info:



Biblioteca Tesero

tel. 0462 814806

tesero@biblio.infotn.it

Biblioteca Predazzo

tel. 0462 501830

predazzo@biblio.infotn.it

predazzo@biblio.infotn.it

Biblioteca Cavalese

tel. 0462 231150

cavalese@biblio.infotn.it

Biblioteca Moena

tel. 0462 573141

moena@biblio.infotn.it

Biblioteca Vigo di Fassa

tel. 0462 763062

vigodifassa@biblio.infotn.it

Biblioteca Canazei

tel. 0462 62382

canazei@biblio.infotn.it







Share This