Select Page

Undicesima edizione per la rassegna Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna, la manifestazione, che dal 29 settembre al 14 ottobre prossimi animerà Belluno, sotto la direzione di Flavio Faoro.
Un programma ricco e articolato offrirà al pubblico della provincia e del Triveneto film recentissimi e del passato, concerti, incontri con grandi alpinisti, presentazioni di libri, mostre di pittura e di fotografia per incontrare  l’interesse non soltanto degli appassionati di alpinismo, sci od escursioni, ma anche di quanti amano l’arte e la cultura.

Si inizierà sabato 29 settembre, alle 17, con l’inaugurazione delle mostre di Oltre le vette 2007. Nella sala Dal Pont di viale Fantuzzi 11 sono infatti esposte fotografie, disegni e opere editoriali di Gino Buscaini, il grande alpinista e intellettuale della montagna scomparso pochi anni fa. Seguirà, all’Auditorium Comunale di Piazza Duomo l'inaugurazione della mostra di Riccarda de Eccher “Dolomiti”, una raccolta di pastelli e acquerelli dedicati alle cime e alle pareti del mondo dolomitico. Al piano superiore dell’Auditorium è invece allestita la mostra “La luce dei monti” del pittore Mario Solazzo, con oli di forte intensità e significativi contrasti di luce.

Da segnalare anche la mostra filatelica sui temi della montagna, allestita in collaborazione con il Gruppo filatelici di montagna, aperta alla Sala De Luca di Borgo Pra (con annullo filatelico domenica 30 settembre dalle 10 alle 16).

Ma Oltre le vette si è sempre caratterizzata per la presenza a Belluno dei protagonisti del mondo verticale. E la regola vale anche per questa edizione, la cui serata inaugurale, sabato 29 settembre al Teatro Comunale, vedrà come protagonista Jim Bridwell, il grande scalatore statunitense protagonista di scalate ai massimi livelli sulle pareti della Yosemite Valley, in California.  Con lui ci saranno il regista Michele Radici, autore di un bel film proprio su Bridwell, e altri protagonisti italiani della scalata in Yosemite. La carrellata di personaggi continuerà  con il giovane e fortissimo Christian Core, con il regista svizzero Fulvio Mariani, con Giuliano De Marchi, l’alpinista bellunese che racconterà la sua ultima impresa sul McKinley, e poi ancora con Ivo Rabanser, giovane e  già grande interprete dell’arrampicata su roccia.

Altro grande protagonista di Oltre le vette è sempre stato il cinema, e questa undicesima edizione non fa eccezione. Proiezioni eccezionali da non perdere si alterneranno ad incontri con famosi registi che hanno dedicato il loro obiettivo alla montagna. Non mancherà il grande cinema con i film vincitori all’ultimo TrentoFilmfestival, fra i quali vanno ricordati Primavera in Kurdistan e Duca degli Abruzzi.

Musica e letteratura trovano ampio spazio nel programma di Oltre le Vette con concerti e presentazioni editoriali oltre a laboratori di scrittura.

Il festival, che gode del sostegno economico della Cassa di Risparmio di Bolzano – Sparkasse e di numerosi altri sponsor locali, è organizzato in collaborazione con Regione Veneto, Club alpino italiano, Dolomiti Turismo, Fondazione Giovanni Angelini, Museo nazionale della Montagna di Torino, TrentoFilmfestival.

 

 

Share This