Select Page

Una Valle Camonica tutta da gustare è quella che si propone, sino al prossimo 12 novembre, al pubblico amante di sapori e tradizioni. E’ infatti in corso la sesta edizione delle “Settimane della Gastronomia Camuna” appuntamento ormai divenuto un classico d’autunno nella vallata lombarda.

La rassegna, nell’arco di sei settimane, costituisce un gustoso e variegato viaggio alla scoperta della gastronomia locale e della genuinità. Ma non solo: come in ogni edizione, sono previste passeggiate, visite guidate, degustazioni e dibattiti che arricchiranno il programma. Ingredienti essenziali di una ricetta che ha riscosso negli anni un crescente successo a livello locale, extraprovinciale e regionale.

In questa edizione 2007, sino al 25 ottobre  nel programma anche una grande novità: una minirassegna cinematografica sul tema “Cinema e Cibo” promossa dal comune di Darfo Boario Terme.

A rendere possibili le “Settimane della gastronomia camuna” è l’attiva partecipazione di 30 ristoratori, alcuni storici altri nuovi, compresi alcuni rifugi alpini. Gli esercizi coinvolti riproporranno ricette antiche e della tradizione camuna, rielaborate secondo le riconosciute capacità dei molti chef. Nei piatti dei visitatori troveremo: selvaggina,  formaggi d’alpeggio, salumi nostrani, i Calsù (casoncelli), i “Ris e Vers con la sfrisida”, gli “uccelli scappati”, l’orzotto ai porcini, le minestre con verdure ed erbe di montagna, solamente per citarne alcuni.

Il programma dettagliato

I ristoranti della rassegna

Share This