Select Page

Una Valle Camonica tutta da gustare è quella che si propone, sino al prossimo 12 novembre, al pubblico amante di sapori e tradizioni. E’ infatti in corso la sesta edizione delle “Settimane della Gastronomia Camuna” appuntamento ormai divenuto un classico d’autunno nella vallata lombarda.

La rassegna, nell’arco di sei settimane, costituisce un gustoso e variegato viaggio alla scoperta della gastronomia locale e della genuinità. Ma non solo: come in ogni edizione, sono previste passeggiate, visite guidate, degustazioni e dibattiti che arricchiranno il programma. Ingredienti essenziali di una ricetta che ha riscosso negli anni un crescente successo a livello locale, extraprovinciale e regionale.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

In questa edizione 2007, sino al 25 ottobre  nel programma anche una grande novità: una minirassegna cinematografica sul tema “Cinema e Cibo” promossa dal comune di Darfo Boario Terme.

A rendere possibili le “Settimane della gastronomia camuna” è l’attiva partecipazione di 30 ristoratori, alcuni storici altri nuovi, compresi alcuni rifugi alpini. Gli esercizi coinvolti riproporranno ricette antiche e della tradizione camuna, rielaborate secondo le riconosciute capacità dei molti chef. Nei piatti dei visitatori troveremo: selvaggina,  formaggi d’alpeggio, salumi nostrani, i Calsù (casoncelli), i “Ris e Vers con la sfrisida”, gli “uccelli scappati”, l’orzotto ai porcini, le minestre con verdure ed erbe di montagna, solamente per citarne alcuni.

Il programma dettagliato

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

I ristoranti della rassegna

Share This