Select Page

Mucche, capre, galline, asini e maialini si sono presentati ai bambini nella rappresentazione della Fattoria in città. Domenica 30 marzo a Varallo (VC) gli animali domestici hanno “invaso” la piazza principale della cittadina valsesiana.

E’ stata l’occasione per conoscere il mondo agricolo, provare insieme agli allevatori cosa vuol dire accudire gli animali, fare il formaggio o giocare nel laboratorio didattico.
I bambini sono stati protagonisti nella lavorazione dello yogurt, aiutati dai bravi casari valsesiani, poi fatto assaggiare a tutti i presenti; abbinato al miele il risultato è stato sorprendente tanto da invitare al bis.

A corollario le principali aziende agricole valsesiane hanno esposto i loro prodotti, sempre sinonimo di qualità: yogurt, formaggi, latte, miele, salami sono il risultato eccellente di questo territorio.

Varallo ha ancora una volta richiamato molti turisti, ma soprattutto si è data la possibilità ai più giovani di vivere una giornata a contatto con gli animali, che vuol dire una giornata a contatto con la montagna di tutti i giorni, non solo quella degli sci o degli alberghi.

Share This