Select Page

Al libro "Psycho vertical" è stato assegnato il premio Gambrinus nella speciale sezione Alpinismo. La giuria del premio Gambrinus, composta da personalità di rilievo nel campo della cultura tra cui l'antropologo Marco Aime, il sociologo Giuseppe De Rita, Danilo Mainardi, professore emerito di Ecologia comportamentale e il noto geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, ha motivato la sua scelta con queste parole: “In Psycho Vertical l'autore intreccia un autoritratto ironico e divertente, ma anche costellato di spunti introspettivi, con l'appassionante racconto della più estrema salita solitaria che attualmente si può immaginare. Ne scaturisce un libro originale che si legge d'un fiato e ispira simpatia per l'"uomo", e non solo ammirazione per il “superuomo” di turno”.

Il racconto dell'impresa di Kirkpatrick, la solitaria della via Reticent Wall su El Capitan, l'itinerario in artificiale più difficile e pericoloso presente sulla mitica parete californiana, si intreccia con episodi della sua storia personale in una brillante narrazione, intrisa di humor britannico, che rende avvincente e divertente la lettura.

Questo premio è il secondo riconoscimento che la giuria del Gambrinus assegna alla casa editrice Versante Sud. Psycho Vertical si affianca infatti a Imparare a respirare di Andy Cave vincitore dell'edizione 2008, a testimonianza dell'impegno e della passione che Versante Sud ha sempre dimostrato nelle sue scelte editoriali.

InfoLibro

Psycho vertical
La vita è troppo breve per divertirsi
di Andy Kirkpatrick
traduzione di Valeria De Mattei
Versante Sud editore
Pagine 280
Prezzo 19,00 €

Share This