Select Page

Icaro ci provò, ma tragico fu l’epilogo. Leonardo da Vinci ne ipotizzò la possibilità con una serie di disegni. I fratelli Montgolfier, nel 1783, realizzarono invece il grande sogno dell’uomo e fecero compiere il primo volo a bordo di una mongolfiera. La letteratura prese in prestito l’invenzione dei Montgolfier, quando mr Fog ne “Il giro del mondo in 80 giorni”, realizza parte del suo viaggio a bordo di un pallone aerostatico.



Il 7 gennaio 2006, la rivoluzionaria invenzione di fine Settecento sarà la protagonista del Dolomiti Balloon Festival di Dobbiaco – in Alta Pusteria – il festival internazionale di mongolfiere che giunge alla quarta edizione.



Molti gli equipaggi iscritti alla competizione – con un trend di crescita notevole nel corso delle ultime edizioni – e tanti i palloni che si staglieranno nel cielo sopra le Dolomiti. Alcune nazioni sono presenti alla kermesse sin dall’alba della prima edizione; altre partecipano per la prima volta: Gran Bretagna, Germania, Lussemburgo, Austria, Svizzera, Irlanda, Francia ed Olanda, e naturalmente Italia…



Sabato 7 gennaio alle 16 il via ufficiale con l’inaugurazione della rassegna; dalle 17 inizia lo spettacolo, coi gonfiaggi dei palloni in notturna da parte degli equipaggi. Per i primi voli competitivi bisognerà aspettare solo fino a domenica 8 gennaio, con partenze verso il cielo a partire dalle 10,30. E fino a domenica 15 gennaio si continua a fare festa e a volare, con tanti eventi collaterali dedicati a tutte le fasce di età.



Info e programma:

www.ballonfestival.it







Share This