Select Page

Ha preso il via il progetto “Valtellina Free Ride Academy”, iniziativa proposta dal Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio ai numerosi amanti dello sci fuori pista, in collaborazione con le Guide Alpine. L'obiettivo è promuovere maggiore consapevolezza nella pratica del freeride in neve fresca, abbinando il buon senso alle conoscenze tecniche e dell’ambiente in cui ci si muove. Non una scuola, ma un modo nuovo di fare sci e snowboard in fuori pista, mantenendo lo spirito “free” consci del fatto che ci si trova in un ambiente che presenta dei rischi.

Il progetto “Valtellina Free Ride Academy” nasce da un’idea delle Guide Alpine della provincia di Sondrio che hanno “codificato” 3 proposte di escursioni dedicate al freeride che abbinano la capacità di sciare alla conoscenza delle tecniche di autosoccorso (uso di Artva, pala e sonda) e dell’ambiente in cui ci si muove. Tre programmi dedicate a sciatori di diversa esperienza e capacità, dai neofiti del fuori pista fino ai più esperti che possono raggiungere punti non serviti dagli impianti per affrontare discese più impegnative e spettacolari.

Grazie alla “Valtellina Free Ride Academy”, per tutta la stagione invernale e in tutte le località sciistiche della provincia di Sondrio, sarà possibile prenotare uno dei tre programmi proposti dalle Guide Alpine e ritagliarsi su misura la propria esperienza in neve fresca. Quello che è importante sottolineare è la filosofia della "Valtellina Free Ride Academy" che intende far incontrare un’autentica proposta turistica dedicata a chi ama la neve fresca e l’invito ad affrontare lo sci in fuori pista con una migliore preparazione tecnica e in modo più consapevole.

Promotori dell’iniziativa: Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio, Guide Alpine della provincia di Sondrio, SCImmiati.com. Partner: Ski Trab, Level Gloves, Freeride Festival S. Caterina.

Calendario Valtellina Free Ride TOUR 2011
23.01 Valmalenco, località Palù
30.01 Livigno, Cabinovia Tagliede/Costaccia
06.02 Valgerola, Rifugio Salmurano – Pescegallo
13.02 Bormio, Bormio 2000
20.02 Madesimo, Rifugio Larici
27.02 S. Caterina Valfurva, Centro La Fonte
06.03 Valdidentro, Cabinovia Cima Piazzi Isolaccia
13.03 Aprica, Cabinovia Palabione

Programma: introduzione e regole base del freeride, sci in fuori pista, tecniche di autosoccorso e uso degli strumenti di sicurezza (pala, artva, sonda).

Costo: euro 20 per escursione accompagnata in fuori pista (nel prezzo sono esclusi lo skipass e il kit freeride pala-artva e sonda eventualmente noleggiabili in loco).