Select Page

“Courmayeur Mont Blanc Ride Free – Itinerari di sci fuori pista a Courmayeur” (Pesando edizioni – 2009) è il titolo di una nuova guida firmata dalla guida di Courmayeur Rudy Buccella e da Giulio Verdecchia.

Contiene i principali itinerari fuori pista o free ride in generale del Monte Bianco, dello Chécrouit e dell’area heliski del Monte Bianco. Di ogni percorso, illustrato con foto,  vengono descritti punto di partenza, livelli e dettagli tecnici. I capitoli introduttivi (ben 60 pagine) sono dedicati alla sicurezza in fuoripista, con consigli e recapiti, all’autosoccorso, alle valanghe, ai campi Arva per l’addestramento e agli Arva check point, alla lettura dei bollettini nivometeorologici e agli indici di sicurezza nonché ai materiali e all’equipaggiamento tecnico necessari per affrontare le discese. Non mancano cenni storici sulla nascita dello sci a Courmayeur, illustrati con foto d’epoca.

La guida è in tre lingue, italiano, francese e inglese ed è una novità sia per l’argomento (fuori pista e freeride) sia per la zona trattata. Le foto panoramiche, scattate tutte nell’inverno 2008 rappresentano un utile complemento delle carte topografiche.