Select Page

Il telemark, la disciplina invernale del tallone libero, sarà festeggiata il 21 e 22 gennaio a Courmayeur in occasione della seconda edizione del Free Telemark Mont Blanc, evento organizzato dal Telemark Club Mont Blanc, in collaborazione con la Scuola di sci Courmayeur. L'appuntamento è inserito nel circuito Telemark Tour Valle d'Aosta.

Ai piedi del Monte Bianco, sabato 21 spazio alla didattica e al perfezionamento del telemark, con la possibilità di noleggiare gratuitamente tutte le attrezzature  presso lo stand Telemark Mont Blanc allestito al Plan Checrouit. I neofiti di questa disciplina potranno sperimentarla sciando in pista e nei boschetti con i maestri di telemark, mentre chi già conosce l'ebbrezza del tallone libero, potrà testare i più bei percorsi di freeride del comprensorio grazie al supporto delle guide alpine. Un'occasione anche per mettere l’accento sulla sicurezza in fuoripista, una tematica che verrà ripresa nel corso della due giorni anche grazie al campo ARVA allestito al Pré de Pascal,  dove le guide alpine terranno stage di ricerca ARVA e di primo soccorso in valanga.

Domenica 22 invece sarà il momento della competizione, con la “Gara di Stile” che coinvolgerà tutti coloro che si accrediteranno alla due giorni. I partecipanti si cimenteranno sotto gli occhi vigili degli esperti in discese in pista e fuoripista, oltre che a qualche piccolo salto, nel pieno spirito freeride che imperversa nelle montagne del Bianco.

I momenti di festa: sabato sera appuntamento all'insegna del relax alle Terme di Pré Saint Didier, dove verrà organizzato un aperitivo per tutti i telemarkisti durante il quale verrà proiettato il film sul telemark “LOYALTY”. Mentre per chiudere la manifestazione, domenica alle ore 13 è in programma la Spaghettata del Telemark, dove il gruppo si riunirà per i saluti al ristorante La Baita a Plan Checrouit.